Sacra Famiglia e angeli musicanti, A. Baldissara da SermideSacra Famiglia e angeli musicanti,
A. Baldissara da Sermide

Un concerto… ad arte – Come quelle di Vivaldi, anche le stagioni di Anselmo Baldissara da Sermide, arrivano al loro "movimento finale". Dopo il successo delle tre esposizioni, la Pro Loco di Gallarate presenta al pubblico la quarta e ultima raccolta di opere del pittore natio di Mantova, nel solco dell'iniziativa intitolata: "Le 4 stagioni di Anselmo Baldissara da Sermide". Per i visitatori sarà una scoperta continua, fino al 30 aprile, di una creatività fatta di suggestioni, spunti da antichi maestri e bellezza.

Arte sui due continenti – Dell'autore nato nel 1867, è stato possibile, in questo ciclo "stagionale", ammirare una ricca serie di opere, soprattutto grazie all'intervento della famiglia del pittore che ha recuperato numerose composizioni, disegni, bozzetti inediti. Fu nella solitudine delle rive sul Po che il giovane Anselmo scoprì l'indole

Gloria in excelsis Deo, A. Baldissara da SermideGloria in excelsis Deo,
A. Baldissara da Sermide

artistica, muovendo i primi passi nel disegno e nell'esercizio sui grandi esempi del passato. L'imbianchino e muratore "Salmin", come affettuosamente veniva chiamato Anselmo, disegnava ornamenti e cornici sulle pareti di fresco imbiancate che già mettevano in rilievo una spiccata vena creativa.

Allievo prediletto del Cavenaghi, Anselmo Baldissara da Sermide fu attivo nella basilica di Santa Maria Assunta di piazza Libertà, alla fine del 1800. Dall'Accademia di Brera, il percorso di vita e di arte dell'autore proseguì nel lontano Sud America, in Brasile e in Argentina, quindi nel Mantovano, nel Rodigino e nel Ferrarese. E sebbene artista affermato tanto in Sud America quanto in Italia, Anselmo Baldissara da Sermide avrà sempre presente, nei propri pensieri e nelle sue opere, il luogo natale, memore di quanto scritto da un altro celebre mantovano, Virgilio: "E già lontano fumano i tetti dei casolari/ e più lunghe dall'alto dei monti/ discendono le ombre".

Le 4 stagioni di Anselmo Baldissara da Sermide
PRIMAVERA – OPERE SCELTE

Dal 10 aprile – 30 aprile 2010
Vicolo del Gambero, 10
21013 Gallarate (VA)
tutti i giorni: 10.00 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Tel/Fax: 0331.774968
www.prolocogallarate.it
proloco.gallarate@libero.it