Don Francesco PedrettiDon Francesco Pedretti

Amicizia e arte colorate – Provengono dal Congo, dalla Costa d'Avorio, dal Cile, dal Camerun,  dalla Nigeria, dall'Italia, dal Nicaragua, dalla Cina e dal Niger. Le opere degli artisti in mostra al Museo Gianetti di Saronno dal 5 al 22 dicembre si colorano dei linguaggi espressivi delle terre di origine, per stringersi in un caloroso abbraccio attorno alla figura di Don Francesco Pedretti, fondatore del COE (Centro Orientamento Educativo). L'amicizia, l'affetto, la stima provati dal sacerdote per gli autori delle opere e per la loro arte vengono ricompensate con l'esposizione di quadri che omaggiano l'apertura di don Francesco alle diverse culture del mondo, e lo spirito caritatevole di un uomo che ha saputo vedere la vita come un intreccio sempre nuovo di luci e di colori, gli stessi dell'amicizia e dell'amore.

Un'opera espostaUn'opera esposta

Un sostenitore dell'arte – Don Pedretti  ha amato i suoi amici artisti sia nella semplicità delle loro espressioni naif, sia nella complessità simbolica delle loro opere collegate alle tradizioni dei rispettivi paesi. Apprezzava i colori limpidi del Cile, sfondo al passaggio di contadini, diretti al mercato, o per animali e persone rappresentati in sosta sulle aie, piuttosto che le raffigurazioni di miti e leggende, specchio della storia di ogni paese. Don Pedretti promuoveva e sosteneva la creatività e la formazione degli artisti come persone capaci di proporre valori e orientamenti nella storia della loro terra.

"I colori dell'amicizia"
Museo Gianetti Via F. Carcano 9 Saronno (VA)
Inaugurazione: sabato 5 dicembre 2009 ore 17

Periodo: dal 5 al 22 dicembre 2009 martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 18. Al mattino dalla 9 alle 13 su prenotazione per gruppi e scuole
Ingresso libero
Per info: Museo Gianetti tel. 02 9602383, www.museogianetti.it