Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Il piacere della grafica – Il ritorno all'arte più artigianale. Dopo aver varcato l'orizzonte del web con una interessante mostra allestita nelle pagine di un sito internet, Luigi Sandroni ritrova la dimensione espositiva tradizionale. La sua passione per l'arte grafica abbinata all'amore per la montagna, per la Valle d'Aosta in particolare lo portano a realizzare una mostra interamente dedicata agli scorci più suggestivi di questo territorio. Montagne sì, ma anche edifici, alberghi, baite, ville, tutto quello di bello che l'artista gallaratese è riuscito a catturare nell'arco di 12 anni, dal 1987 al 1999. Una ricca esposizione dove il bianco e nero della china disegna linee frettolose che definiscono i soggetti ritratti. Opere che sembrano essere state realizzate di getto, dal vero, che rivelano una straordinaria abilità manuale. Bozzetti che si trasformano in opere d'arte di piccolo e grande formato, che trovano posto fino al 5 gennaio nella biblioteca di Brusson (AO).

Un'altra opera in mostraUn'altra opera in mostra

Molteplici direzioni – Il poliedrico artista gallaratese, all'età di 76 anni continua a rinnovarsi, a riscoprirsi e mostrarsi. Lascia da parte la sua produzione minimale, dedicata ad opere plastiche che fuoriescono dallo spazio bidimensionale, una ricerca che lo porta ad avvicinarsi alla scultura.
Sandroni si occupa per molti anni di design in campo tessile e grafico/pubblicitario, interessandosi anche di fotografia e cinema.  Per tre anni è docente alla Scuola di Disegno e Pittura "Girolamo Induno" a Gallarate. La sua prima personale è del 1954 presso la Galleria Borroni di Busto Arsizio cui fa seguito l'anno successivo la personale alla Galleria degli Artisti di Milano, poi una lunga stagione in cui è stato presente a numerose collettive e concorsi di pittura sul territorio, nei quali ha ottenuto diversi riconoscimenti: tra questi, il primo Premio Città di Saronno nel 1961, il primo Premio Città di Somma Lombardo nel 1961 e nel 1963, il primo Premio del Barchetta d'oro di Laveno Mombello. Dal 1990 fa parte del comitato dei promotori del Premio Nazionale d'Arti Visive Città di Gallarate e collabora all'allestimento delle mostre della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate. Fa parte dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese di cui è stato per alcuni anni segretario e alle cui mostre sociali è costantemente presente, così come alle mostre della Associazione 3A, alle Biennali Varesine di Arsago Seprio.

Opere grafiche
eseguite dall'87 al 99 in Valle d'Aosta
di Luigi Sandroni
Biblioteca
11022 BRUSSON (AO)
Telefono: 0125/301004
Orario: Lunedì-venerdì 13.30-16.30
martedì-giovedì 13.30-18.00
mercoledì 14.30-17.30
sabato 15.30-18.00
domenica e festivi chiuso