Un partic. dell'installazioneUn partic. dell'installazione

Musica ed arte – La mostra-installazione di Jessica Cappellari è stata studiata appositamente per lo Spazio Danseei, quale evento collaterale alla manifestazione concertistica olgiatese dedicata a Zimmermann. La scelta di Fermo Stucchi, titolare dello spazio e promotore dell'iniziativa, è ricaduta naturalmente su Jessica, nota per il suo essere musicista ed artista insieme, che "nel progettare e realizzare tutte le parti di un'opera dimostra un'attenzione e una cura degne di un concerto", per citare le parole di Federico Masedu, autore del testo critico dell'esposizione.

Una passeggiata fisica e mentale – Sabato prossimo la giovane artista proporrà al pubblico Promenade Trente-six Pas, una passeggiata fisica e mentale di trentasei passi, da compiersi, al ritmo delle trentasei battute che compongono il preludio a Des Pas Sur la Neige di Debussy, fra le trentasei orme incise su matrici in legno, dislocate a terra, e le trentasei orme delle corrispondenti stampe, appese alle pareti.

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Nelle stanze del preludio – Ad ogni battuta del preludio corrisponde una matrice, ad ogni matrice una stampa. Su ciascuna incisione sono incollati frammenti della parola Promenade, l'ultima ne riporta significativamente la parte finale: ade. Su ogni matrice è incollato lo spartito del preludio. L'ambiente, dal pavimento alle pareti al soffitto, è bianco. Via, ha inizio la passeggiata, a ritmo di musica, arte e parole, quelle pronunciate da Debussy stesso. "L'anima stia in superficie", ci suggerisce Masedu, leggero come un passo sulla neve, aggiungiamo noi. E se lo spirito si fa trasportare dall'atmosfera triste e glaciale del preludio o dallo spazio abitato dalle analogie artistiche di Jessica, simile ad un paesaggio immerso nella neve, oppure da entrambi, beh questo dipende solo dal vissuto e dalla sensibilità di ognuno.

Colta regia spaziale – Nell'orchestrare sapientemente spazio, note e stampe, Jessica ci rende partecipi di una colta regia spaziale, in cui la traduzione fisica e concettuale del componimento musicale d'atmosfera di Debussy in oggetti artistici e passi veri, vuol far cogliere gli intimi nessi, tecnici e simbolici, esistenti tra gli elementi esposti, ma soprattutto tenere sospeso lo spirito in una condizione oscillante tra incanto e spaesamento.

"Jessica Cappellari.
Promenade Trente-Six pas.
Omaggio a Claude Debussy, Prelude VI.
Des Pas Sur la Neige"

Spazio Danseei. Echi d'arte
Via Oriani 62
Olgiate Olona (VA)
Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2008, ore 18
Periodo: 11 ottobre – I novembre 2008
Orari: venerdì e sabato, ore 15.30-19
O su appuntamento: tel. 348 5510909
Ingresso libero