La mostra annuale – Il Museo Pagani di Arte Moderna offre la cornice ideale per l'esposizione annuale dell'A.A.L, l' Associazione Artistica Legnanese: il suo parco-museo abitato dalle numerose presenze scultoree, che lo definiscono quale realtà culturale peculiare della provincia di Varese, si accorda al tema della mostra dal titolo "Idoli pagani". Oltre ad un implicito omaggio al gallerista Enzo Pagani, la mostra propone un itinerario attraverso le opere dei 25 soci partecipanti sul tema dei nuovi idoli che dominano la società contemporanea.

Simulacri artificiali –  I media, il denaro, la tecnologia e la moda, queste le divinità dell'epoca moderna che controllano il nostro vivere quotidiano, e che troppo spesso portano a confondere l'essere dall'apparire, come suggerisce il critico Giorgio Fedeli nella presentazione dell'iniziativa. Su questa riflessione si sviluppa l'esposizione degli artisti legnanesi, interpretata da diversi punti di vista e secondo differenti linguaggi artistici. Si spazia dalla pittura, alle immagini elaborate a computer, alla fotografia e all'installazione: ogni artista ha lavorato in maniera autonoma, offrendo così alla mostra un tono eterogeneo, ma motivata da un comune spirito di osservazione e denuncia sul mondo. L'uso dei nuovi media da parte degli artisti verrà inoltre approfondito in un incontro a tema, con la partecipazione, prevista per sabato 18 ottobre alle ore 17, dell'Associazione culturale Visualcontainer, recentemente nata a Milano, che presenterà una selezione di opere di videoarte.

Una lunga tradizione – Dal 1947 l'Associazione Artistica Legnanese si caratterizza per l'intensa attività espositiva dei suoi soci, dimostrando da sempre un'apertura alle tendenze artistiche contemporanee. La sua decisiva impronta culturale tracciata sul territorio è stata riconosciuta anche attraverso la mostra celebrativa dei suoi sessant'anni di attività tenutasi l'anno scorso al Palazzo Leone da Perego di Legnano. L'Associazione, presieduta dal 2005 da Fabrizio Rovesti, continua anche quest'anno con impegno la sua opera di diffusione della cultura artistica sul territorio. Qui di seguito l'elenco degli artisti in mostra: Piero Adobati, Livio Borghi, Ettore Bottigelli, Giannetto Bravi, Felice Broggi, Carlo Buzzi, Silvia Cibaldi, Alfonso Colombo, Amedeo Finocchi, Carlo Giudici, Armando Grassini, Marinella Lattuada, Gianfranco Leva, Antonio Mancini, Marcello Mazza, Giancarlo Martinoni, Annalisa Mitrano, Maria Luisa Pinciroli, Giuseppe Rossetti, Fabrizio Rovesti, Daniele Santorio, Mariuccia Secol, Aldo Tagliaferro, Liliana Vivian, Dario Zaffaroni.

Idoli pagani
12 – 26 ottobre 2008
Museo d'Arte Moderna Pagani
Via per Gerenzano 70
Castellanza (VA)
Orari: Sabato e domenica 10-12.30/14.30-18
Inaugurazione: domenica 12 ottobre 2008 ore 11