Chi ha detto che il Latino è una lingua morta? Villa Carlotta, in collaborazione con l'associazione comasca NonSoloLogos, propone sabato 26 ottobre alle ore 15.00, una visita guidata in lingua latina nel suo meraviglioso giardino botanico. L'insolito itinerario linguistico, tenuto per l'occasione dalla prof. professoressa Giuliana Roda, esperta di didattica latina, è stato pensato sia per visitatori che conoscono il latino, sia per visitatori curiosi ma digiuni della lingua degli antichi romani, grazie a illustrazioni e testi tradotti.

Una curiosa opportunità per riscoprire l'opera e la figura di Plinio il Vecchio, celebre naturalista che ebbe i natali a Como nel I sec. d.C. La sua famosa "Naturalis Historia", la più vasta enciclopedia dell'antichità, testo di riferimento del sapere scientifico e tecnico dall'epoca imperiale sino a tutto il Rinascimento, sarà infatti il punto di partenza per osservare con gli occhi degli antichi la natura della storica dimora dei Sommariva.

Durante la visita verranno ricordati aneddoti e informazioni desunti da l'"Epistolario" del nipote Plinio il Giovane e dalla stessa "Naturalis Historia". Particolare attenzione sarà data alla pianta simbolo di Villa Carlotta, l'azalea, di cui Plinio parla diffusamente mettendo in guardia da alcune specie dal nettare velenoso che provocarono l'intossicazione dei soldati dell'esercito romano durante la campagna asiatica.

"Ad Larium nostrum"
A Villa Carlotta per un giorno si parla latino
Sabato 26 ottobre 2013, ore 15.00
Villa Carlotta, via regina 2, Tremezzo (CO)
Prenotazione obbligatoria a info@nonsolologos – Prezzo 30 euro
In caso di pioggia la visita guidata si terrà all'interno del Museo di Villa Carlotta
Per informazioni: 0344.40405
segreteria@villacarlotta.it