Motivazione profonda – Ciò che ha suscitato l'idea di realizzare una mostra presso la Biblioteca Frera dedicata ai disegni dei bambini è il desiderio di rendere consapevoli gli adulti della visione del mondo che ha ciascun bambino. Il mondo infantile è ancora intatto rispetto a sterotipi e schematizzazioni, in un certo senso, è ancora libero da nozioni acquisite spesso omologate secondo dettami adulti e, pertanto, è in grado di rivelare una visione del mondo semplice che tocca l'essenza delle cose. Osservare i loro disegni con attenzione e senza preconcetti, senza la voglia di dare alcun giudizio sul loro significato o sull'insieme di colori, forme, e composizioni per l'adulto potrebbe essere un'esperienza nuova, grazie alla quale, finalmente, i suoi occhi si potrebbero spalancare sulla bellezza del mondo che lo circonda. Potrebbe accorgersi della capacità di meravigliarsi che ha naturalmente il bambino e magari desiderare di ritrovare in sé questa stessa attitudine.

La mostra – L'esposizione è allestita secondo un percorso che incontra dapprima i disegni immaginari dei neonati fatti con le manine nell'aria, poi i disegni coloratissimi degli anni dell'asilo fino all'adolescenza, tutti inframmezzati non a caso con le opere dei maestri delle avanguardie del Novecento perché tra la visione del mondo dei bambini e la visione del mondo degli artisti esponenti di quel periodo vi è in comune un linguaggio primitivo, che si rifà ad una ricerca espressiva ed immediata delle cose. La loro percezione artistica del mondo, della realtà che vivono è molto vicino al significato profondo e spirituale di ciò che rappresentano.

Il sacro, il bello, il giusto – Trasmettere questi valori alle generazioni che vengono e sentirsi debitrici verso quelle che ci hanno preceduto è lo scopo del Gruppo Victor e della Cooperativa Sociale "La casa davanti al sole". Esse promuovono un modo nuovo di interagire con il prossimo basato non più su criteri economici, bensì esattamente all'opposto sul valore del dono. Primariamente del dono della cultura, dei valori sociali, dei valori dell'arte in generale del dono della ricchezza educativa e reciproca tra generazioni. La qualità della gratuità è fondamentale per instaurare questo tipo di "pedagogia del dono".

Progetti – In particolare la Cooperativa sociale "La casa davanti al sole", nata nel 1984, con lo scopo di sostenere con interventi le famiglie e l'infanzia in generale, ora, sta concentrando le proprie forze per costruire una rete educativa solidale nella nostra provincia di Varese per far nascere presto una "Fondazione per una nuova pedagogia". Un motivo in più, dunque, per partecipare alla conferenza, che si terrà il prossimo mercoledì 14 novembre 2007 alle ore 21.00, dal titolo "Il disegno del bambino e l'opera dell'artista" a cura del prof. Angelo Croci presso il cinema Grassi di Tradate.

Tracce di cultura dell'infanzia
a cura della Cooperativa sociale "La casa davanti al sole" e al Gruppo Victor
Biblioteca Frera, Via Zara, 34 – tel. 0331.841820 Email:biblioteca.tradate@libero.it
"La casa davanti al sole" Cooperativa Sociale tel 0331.864329
Con il patrocinio del Comune di Tradate, della Biblioteca Civica di Tradate Frera
Email: coopcasa@interfree.it

Dal 10 al 17 novembre 2007 – Orari di apertura biblioteca
Inaugurazione: il 10 novembre alle ore 17.00
Con intervento di
Sandra Doveri: al di là del labor-art-orio
Fabio Folla: il disegno infantile e Picasso
Matteo Secchi: il perché e il percome
La mostra è disponibile in forma gratuita, su richiesta, per scuole, enti pubblici e associazioni