Locandina dei corsiLocandina dei corsi

Iscrizioni aperte – Chi vuole avvicinarsi al mondo dell'arte, della creatività, alla manualità, le occasioni si moltiplicano nelle Biblioteche dei Sistema dei Laghi. Numerose le occasioni a Gavirate; le iscrizioni ai diversi corsi proposti sono aperte fino al 24 ottobre, mentre le date di inizio delle varie attività sono fissate per la prima settimana di novembre.

Per tutti i gusti – Diverse le tecniche artistiche che vengono indagate dai corsi organizzati dal comune di Gavirate. Ha inizio il 4 novembre il corso di disegno dal vero condotto da Vittoria Barone e riservato ai principianti con l'obbiettivo di condurre i partecipanti attraverso gli elementi utili e indispensabili per il rilievo dal vero e la costruzione dell'immagine. Il giorno seguente inizia il corso di disegno dal vero avanzato con la stessa insegnante.

Arte e stampa – Tra le proposte anche un corso di incisione xilografica con Sergio Bellotto: tra le più antiche e affascinanti tecniche di stampa utilizzata per la produzione di ex-libris e stampe originali. Dall'esecuzione del disegno al riporto e all'incisione della matrice fino all'inchiostratura e della stampa. Non sono richieste conoscenze specifiche anche se si potrà trarre vantaggio dalla padronanza del disegno a mano libera. Lunedì 9 novembre ha inizio anche il corso di storia e tecnica della fotografia condotto da Chiara Puricelli. Per scoprire qualcosa di più su un mezzo che utilizziamo tutti e allenare l'occhio attraverso l'opera di alcuni grandi fotografi e apprendere facili accorgimenti per cambiare il nostro modo di guardare e 'scattare' la realtà. Le lezioni saranno supportate dalle proiezioni di immagini, da sperimentazioni pratiche e dell'analisi delle foto dei partecipanti.

Altre forme d'arte – Il 13 novembre vengono avviati altri due corsi: corso di pittura e paesaggio con Sergio Bellotto e modellazione della creta con Chiara Puricelli. Il primo prevede lo sviluppo della tecnica della pittura a olio o acrilico applicata al paesaggio. Attraverso un percorso guidato vengono insegnate le tecniche di base per una corretta interpretazione del soggetto; l'allievo viene stimolato a sviluppare un proprio percorso stilistico. Il corso pratico di modellazione della creta invece ha lo scopo di far creare ai partecipanti un vaso, una maschera o piccole figure seguendo varie tecniche di lavorazione della materia: tecnica a levare, tecnica colombino, tecnica a sfoglia.

In Atelier – Non solo Gavirate, anche Cocquio Trevisago fa le sue proposte. I corsi, che in questo caso si svolgono presso l'Atelier Capricorno, laboratorio oltre che spazio espositivo, sono dedicati alla lavorazione della ceramica raku e dell'incisione. Il primo indaga la cottura pit fire all'interno del mondo della ceramica raku, che permette di ottenere particolari effetti simili al marmo, con tonalità di colore che vanno dal nero al grigio al rosa. Chi è interessato all'incisione invece il corso prevede sei incontri in cui si apprendono le varie tecniche incisorie, dall'acquaforte alla cera molle e alla maniera dura; partendo dalla preparazione delle lastre incise fino ad arrivare alla stampa con torchio calcografico.

Il modulo di iscrizione va consegnato in Biblioteca Comunale entro sabato 24 ottobre.
la quota di iscrizione dovrà essere versata direttamente all'insegnante durante la prima lezione.
Biblioteca Comunale
Via De Ambrosis, 11
21026 Gavirate
Tel. 0332-748229
Fax 0332-748299
biblioteca@comune.gavirate.va.it
orari apertura: lun-ven. 9.00-12.30/14.30-18.30
sab. 9.00-12.30

Atelier Capricorno
Via Fiume, 6
Cocquio Trevisago (VA)
tel. 0332-619227 / 335-8129631
info@ateliercapricorno.net
www.ateliercapricorno.net