Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Un tedesco in trasferta – I vicoli di Varese, le strade, i palazzi, le piazze. Dal centro a Corso Matteotti, dalla pianura ai laghi, alla montagna. Il Sacro Monte e la sua storia. La Città Giardino entra negli occhi e ruba il cuore dell'artista berlinese Andrè Krigar che racchiude la sua settimana di visita in un album ricordo fatto di pittura e colori. Diciassette disegni in cui si vedono la maestria del pittore, il suo tratto sciolto e rapido che crea accostando i toni, i colori reali, pur evitando la mimesi e i dettagli.
Figure mosse che vibrano, persone che camminano o malinconici scorci lacustri. La pittura dell'autore tedesco è carica di emozione e coinvolge il pubblico. Amico del gallerista varesino Gianni Armanti, Krigar è stato invitato ad esporre nella galleria omonima in centro città. 

Come un impressionista – Accanto a Varese anche immagini di Berlino: sei vedute della capitale riunificata che mostrano le differenze tra questi due luoghi amati e vissuti dall'artista. Una pittura immediata, realizzata en plein air, che ricorda gli impressionisti e che richiede velocità e abilità manuale. La luce è uno degli elementi fondamentali e conferisce una magia diversa a

Un'altra opera in mostraUn'altra opera in mostra

seconda delle ore del giorno. Krigar sceglie con cura i suoi soggetti e si ritrova spesso a ritrarre le architetture che si aprono verso un cortile o una strada. Gli archi creano così una sorta di nuova cornice che suggerisce maggior fascino alla scena.

Un tour tra le pennellate –
Si parte con 'Arrivo a Varese' una tela a olio che raffigura il corso pedonale affollato di persone. Bambini che nascono da una sola pennallata, passanti che camminano velocemente felici della bella giornata. Un the in uno dei caffè storici della città è l'occasione per giocare con le forme, coi tavolini rotondi, con l'azzurro del cielo e il giallo del portico che con le sue arcate porta lo sguardo lontano. Ancora una caffetteria, dove i tavoli sono tutti coperti da tovaglie rosse e poi Krigar si lascia affascinare da una porta blu. Anche l'edicola in piazza diventa un soggetto per un quadro così come la parete del Battistero di San Vittore. I luoghi simbolo della Città Giardino così come gli scorci anonimi prendono una nuova vita nelle tele del pittore che conferisce poesia ed emozione ai suoi lavori.

Personale di Andrè Krigar
3 ottobre – 31 ottobre
Galleria Arte Armanti
Via Avegno, 1
Varese
orari: 9-12.30; 15-19
inaugurazione 3 ottobre ore 17.30
www.artearmanti.it
Tel./fax – 0332.231241.
email – armanti@tiscalinet.it; armanti@yahoo.it