Daniela Tam Baj, Dirigente scolastico Liceo CairoliDaniela Tam Baj, Dirigente scolastico
Liceo Cairoli di Varese

Non si valorizza nulla senza partire dalla conoscenza – E proprio con l'obiettivo di diffondere la tutela e il rilancio dei beni culturali, il Liceo Cairoli della città di Varese ha messo in campo un ampio progetto di studio e di catalogazione degli affreschi medievali negli edifici di culto cittadini. Un progetto che, tra l'altro, punta il dito sull'urgenza di consolidare e di potenziare lo studio della storia dell'arte negli istituti di istruzione superiore. Come spiega ai nostri microfoni Daniela Tam Baj, Dirigente scolastico del Liceo Cairoli: "L'intento principale è quello di cogliere nell'insegnamento della Storia dell'Arte una materia strategica e fondamentale per la didattica e la formazione degli allievi del Liceo. Né si può dimenticare che si tratta, purtroppo, di un insegnamento mortificato nel recente riordino dei cicli scolastici".

Dai libri di testo al contatto diretto con l'opera d'arte –
Sulla stessa linea d'onda anche Paola Viotto, docente di Storia dell'Arte al Liceo Cairoli, che ha voluto spiegare le basi metodologiche del lavoro di catalogazione che ha coinvolto per un anno intero ben quattro classi del Liceo: "Il limite che ci siamo dati, cronologico e insieme geografico, risponde innanzitutto ad un'esigenza pratica, quella di far conoscere di prima mano i monumenti del nostro territorio agli studenti. Nelle diverse chiese abbiamo fotografato, misurato e disegnato i rilievi architettonici e stratigrafici. Ora il materiale verrà

Marco Rossi, Docente di Storia dell'Arte Medievale all'UniversitMarco Rossi, Docente di Storia dell'Arte
Medievale all'Università Cattolica

informatizzato e reso disponibile sul portale del Liceo".

Dal territorio, per puntare all'esterno – Alla presentazione del progetto, che per certi versi si inserisce nel solco delle più ampie ed impegnative catalogazioni messe in campo dagli atenei e dalle Regioni, anche Daniele Cassinelli, Conservatore dei Musei Civici della città e Marco Rossi, Docente di Storia dell'Arte Medievale all'Università Cattolica del Sacro Cuore: "La prima cosa che dirò agli studenti del Liceo Classico – ha commentato Rossi – è che questo lavoro ha una grandissima importanza per acquisire la necessaria e giusta consapevolezza del patrimonio storico del proprio territorio. È importante che gli studenti di questo istituto capiscano il valore dei monumenti antichi del Varesotto, un patrimonio che ancora necessita di essere meglio conosciuto e valorizzato non solo in ambito provinciale ma anche nazionale".