Bagatin e PlanoAppuntamento con la musica – Chiuse le stagioni dei principali teatri della provincia, si fanno largo quelle concertistiche, magari all’aperto, magari in cornici prestigiose come chiese e cortili storici. L’Orchestra Cameristica di Varese propone una serie di concerti che allieteranno i varesini a partire da domenica 6 giugno fino alla fine di luglio. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Polish Airlines e con il patrocinio della Provincia di Varese. Si intitola "Varese i Solisti e l’Orchestra", il progetto di valorizzazione di talenti locali fortemente voluto dall’Associazione musicale. Sui palcoscenici si alterneranno anche alcuni solisti di rilievo, tra i quai spiccano i nomi di Roberto Plano e Jean Charles Candido. I programmi presentano al tempo stesso elementi di innovazione, interesse e grande fruibilità, spaziando da Mercadante a Elgar epassando per Chopin e Tchaikovsky.

 

Orchestra Cameristica di VareseIl programma – Si parte domenica 6 giugno alle 17 alla Chiesa di San Paolo a Induno Olona. Ad esibirsi con “Omaggio a Chopin”, l’orchestra Cameristica di Varese con il pianista, famoso in tutto il mondo, Roberto Plano. Per assistere al concerto seguente gli appassionati si dovranno spostare a Milano, all’Hotel Grand Visconti Palace. Lunedì 7 giugno a partire dalle 20 in scena “Chopin e l’orchestra”, in occasione della celebrazione dei 200 anni dalla nascita del celebre compositore. Dopo una pausa si riprenderà venerdì 23 luglio alle 21 dove nel cortile del Comune di Gemonio si esibirà il Quartetto e l’Orchestra con “Musica per archi inglese”. La sera successiva, stesso orario, sarà la Collegiata di San Vittore a Brezzo di Bedero ad ospitare lo spettacolo in replica. Ultimo appuntamento, sabato 31 luglio – alle 21 – alla Chiesa di San Giorgio di Dumenza, con le musiche di Mercandante e Tchaikovsky. Ad accompagnare l’Orchestra, Jean Charles Candido, al flauto.

Per informazioni: www.cameristicadivarese.org

 

Cinque appuntamenti con la musica classica spalmati da domenica 6 giugno al 31 luglio: stiamo parlando della Stagione Concertistica 2010 proposta, come tradizione, dall’Orchestra Cameristica di Varese. Induno Olona, Gemonio, Brezzo di Bedero, Dumenza e anche Milano saranno le cornici dei concerti.