Invito eventoInvito evento

Nel mondo di Andy'Valido per due' e 'Hotel Lamemoria' sono i libri firmati da Andrea Tiberio, in arte Tibe, giovane scrittore e musicista varesino. 'Primavera Influenza' è la novità che lo scrittore presenta sabato 26 settembre alla Fiera del Libro d'Arte di Bologna, nella Sala Del Quadrante Palazzo di Re Enzo. Il volume esce, come il precedente per la collana d'arte TraRari TIPI di Aosta.

La parola all'artista'Primavera Influenza', un romanzo breve in 12 capitoli, "nato dalla reciproca influenza appunto, tra me e Andy dei Bluvertigo. I suoi quadri pop, così forti, energici, luminosi mi hanno portato a compiere un viaggio in una dimensione parallela", racconta Tibe. Il giovane osserva le opere: "sono nate delle suggestioni, mi sono chiesto che cosa accadrebbe se cadessi in una macchia di colore fluorescente, come quelle delle opere di Andy – confessa lo scrittore – è nato così un viaggio all'interno di altri mondi, in una realtà capovolta dove le regole a cui siamo abituati vengono stravolte, si ribaltano. Una visione psichedelica e irreale in cui il protagonista arriva ad una scoperta interiore, introspettiva". Tra poesia, arte, musica, psiche Tibe guida il lettore in emozioni e sensazioni davvero particolari.

TibeTibe

Nel delirio onirico – "I protagonisti diventano attori di azioni e dinamiche improbabili secondo la nostra visione tradizionale dell'esistenza: così esistono nel mio romanzo personaggi come il killer del sonno o il violinista appeso". Figure fantastiche che nascono, come afferma Tibe, dalle impressioni scaturite osservando i quadri di Andy, entrando in un vero e proprio 'delirio onirico' o al contrario immaginando quelli che potrebbero essere gli abitanti di questi mondi a colori, mai direttamente rappresentati nelle opere, ma inglobate idealmente in queste.

Il libro – 'Primavera Influenza' si inserisce a pieno titolo dell'editoria d'arte. Non si trovano all'interno del volume le riproduzioni delle opere di Andy, ma immagini e fotografie che ritraggono la luce. In occasione di 'Hotel lamemoria', il viaggio in 12 tappe tra musei nazionali e internazionali tra emozioni differenti, era accompagnato da altrettante composizioni musicali create da Tibe. Ora il binomio scrittura-musica, si inserisce in maniera diversa: durante la presentazione del libro propongo al pubblico una performance", spiega il giovane. Segue la presentazione del libro una vera e propria festa, un party "conseguenza inevitabile del libro", confessa. Dalle atmosfere vissute e descritte con parole, alla vita reale, alle musiche coinvolgenti e al ritmo vivace e dinamico. 

'TIBE – PRIMAVERA INFLUENZA'
Sabato 26 settembre  dalle 18.30
Bologna
Festival del Libro d'Arte
Palazzo Re Enzo
Sala del Quadrante
reading/performance di presentazione