Fabius Constable.jpgFabius Constable & the Celtic Harp Orchestra – Appuntamento venerdì 21 marzo 2014, ore 20,45 a Parabiago – Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra sono lieti di annunciare il concerto che si terrà venerdi 21 marzo 2014 alle ore 20,45 presso Crespi Bonsai in Corso Sempione 35, Palabiago (MI) in occasione dell’inaugurazione della manifestazione Bonsai Club Expo Contest dal 21 al 23 marzo 2014. Il concerto, co-organizzato in collaborazione con Crespi Bonsai e con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, è senza dubbio un modo originale di celebrare il primo giorno di primavera ma anche l’occasione ideale per pregustare l’attesissimo concerto della Celtic Harp Orchestra che si terrà a Tokyo presso l’Auditorium Agnelli Concert Hall il prossimo 24 maggio 2014.

 

Il programma della serata spazia a 360 gradi e danza tra le diverse tradizioni musicali nello stile tipico della Celtic Harp Orchestra. Alcune anteprime del prossimo CD “Three Letters from the Sun “renderanno lo spettacolo ancora più emozionante. Le contaminazioni culturali e le soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose daranno al concerto il sapore di un’esperienza unica e nuova, gettando un ponte fra Europa ed Asia, per offrire al pubblico il piacere della musica della natura dai giardini giapponesi ai boschi d’Irlanda trasportato in un viaggio nello spazio e nel tempo al suono di centinaia di corde d’arpa che vibrano contemporaneamente. Ci si immerge subito nell’armonia e nella grazie della cultura nipponica con la musica che celebra il momento della fioritura dei ciliegi – Sakura Sakura – per gustare ancora un momento dedicato alle stagioni – Haru, Natsu, Aki, Fuju – composizione originale del M° Fabius Constable ispirata agli Haiku di Basho interpretati dalla voce di Ryoko Kashima e dal koto di Mimi Machiya. Un salto in Italia con un’altra musica originale che trae ispirazione questa volta dalla stessa poesia di D’annunzio – Pioggia nel Pineto – per poi trovarsi avvolti nella tempesta che minaccia la vita dell’amato – Miranda and the Tempest; spiegheremo insieme le spirali misteriose costruite sui numeri di Fibonacci che stanno alla base di ogni rapporto perfetto esistente in natura – Uakti e sarà impossibile dimenticare il tributo funebre a quell’insetto fastidioso che insidia la serenità delle nostre lunghe e piacevoli serate estive : la zanzara ! – Requiem for a Mosquito. Celtic Harp Orchestra - Villa Olmo Como.jpg

 

A dirigere l’orchestra in formazione ridotta (sul palco) e il pubblico ( nel viaggio musicale) sarà Fabius Constable arpista di fama internazionale, autore di oltre 30 cd pubblicati in Italia , In Europa e in Oriente, e, nel 2002, fondatore della Celtic Harp Orchestra , una formazione orchestrale unica che in oltre 1000 concerti ha saputo coinvolgere gli ascoltatori nelle dinamiche delle rivisitazioni e delle composizioni originali create ad hoc per le location che l’hanno ospitata ( Duomo di Milano, Teatro Sociale di Como, Parco della Musica di Roma, Foro Romano di Brescia ecc ) . Fabius Constable ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti importanti come Tadao Ando, Arnoldo Foà e Andrea Bocelli, solo per citarne alcune. La voce soprano sarà di Donatella Bortone.

 

Il programma del week-end dedicato a tutti coloro che amano i bonsai, appassionati o semplici curiosi, prevede l’accesso alle serre Crespi per ammirare da vicino più di centomila bonsai da interno e da esterno, fra cui centinaia di esemplari e un’amplissima scelta di piante da lavorare e d’accompagnamento. Un’occasione unica per trascorrere del tempo immersi nel mondo bonsai e visitare il Crespi Bonsai Museum. Venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 si potranno inoltre ammirare in esposizione alcuni esemplari provenienti dal vil­laggio bonsai di Omiya, giunti appositamente dal Giappone per questa eccezionale occasione, che vedrà protagonista il maestro Takahiro Kato, discendente del fa­mosissimo maestro Saburo Kato, come giudice del concorso riservato alle associazioni “Bonsai Club Expo Contest”.

 

 

Ingresso € 15,00 – il biglietto permette anche la visita al Crespi Bonsai Museum per tutta la durata della manifestazione.

Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra danno appuntamento nell’ambito della manifestazione Bonsai Club Expo Contest dal 21 al 23 marzo 2014. Il concerto è un modo originale di celebrare il primo giorno di primavera.