È stata inaugurata pochi giorni fa presso la Biblioteca di Como la mostra "Testimoni della storia": un viaggio tra antichi documenti cartacei che raccontano una Como che oggi non esiste più.
Dall'ebook di oggi a diari, lettere familiari, quaderni di appunti di ieri: un diverso modo di comunicare, che aveva il suo punto di forza nella carta, nella pagina scritta.
Libro come documento storico: in esposizione cronache cittadine, descrizioni della città, quali la Collectanea di Benedetto Giovio o le Memorie antiche di Comodi Francesco Magnocavallo, che portano alla conoscenza del pubblico importanti cittadini del passato, spesso a loro volta bibliofili e collezionisti.
Illustri cittadini del passato, scrittori e bibliofili, vengono ricordati non solo grazie alle opere delle quali sono autori, ma anche attraverso i libri che hanno posseduto e le loro carte private custodite in biblioteca.
La selezione dei documenti intende esaltare il libro quale strumento del racconto di una storia e quale esemplare, reso unico da elementi esclusivi come legature, note di appartenenza e postille manoscritte.
"Testimoni della storia"
Dal 27 novembre al 18 dicembre 2013
Como, Biblioteca comunale, Piazzetta Venosto Lucati, 1
Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9.30 alle 19.00
mercoledì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 14.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per info.: Tel. 031/252850 – biblioteca@comune.como.it