Castellanza – “Terre di Lombardia” in mostra a Villa Pomini. L’esposizione, che rientra nell’ambito di “Archivi Aperti”, a cura di Afi, si apre al pubblico nella sede di via Testori dal 21 ottobre, (inaugurazione alle 17) al 12 novembre.

La rassegna raccoglie tre mostre firmate rispettivamente da Stefano Barattini che presenta “Storia, Memoria Oblio”; Pietro Manenti con “La mè Brèssa” e la collettiva “Paesaggi della Pianura”, di autori vari.

Durante il periodo della mostra sono in programma conferenze e incontri di approfondimento sui temi quali: linguaggi, stili, ricerche e progetti, in ambito cinematografico, editoriale e autoriale. Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito; a coloro che si prenoteranno (afi.fotoarchivio@gmail.com oppure whatsapp: 333 3718539) sarà dato, in omaggio, un libro fotografico della collana Afi – Archivio Fotografico Italiano dedicato a un Comune del territorio.

“Terre di Lombardia” rimarrà aperta al pubblico sino al 12 novembre, Orari al pubblico: sabato 15.30-19; domenica 10-12/15-18.30.

Calendario incontri

Sabato 28 ottobre alle 17: “Il Paesaggio e il Lavoro nel cinema di Ermanno Olmi”. Relatore Roberto della Torre docente di storia del cinema.
Sabato 4 novembre alle 17: Presentazione di libri e progetti, “Il caso della bottega fotografica Chiolini di Pavia”. Relatore Giuseppe Chiavaroli; “Andem tucc a Milan” con l’autore Caudio

Manenti; “Comuni del territorio Tra Varese e Milano. Progetti collettivi per l’archivio”. Sarà messa in visione un serie di volumi Afi pubblicati nel tempo nati per documentare il paesaggio e le città tra le province di Varese e di Milano. Esempi di progetti collettivi realizzati seguendo un metodo coerete con le finalità d’archivio che gli autori presenti illustreranno.
5 novembre: sempre alle 17, “Urbex . Fotografare l’Abbandono, dal fascino immutato”. Relatore Sefano Barattini. L’esplorazione dei luoghi dove il respiro del tempo riemerge evocando silenzi
Al termie di tutti gli incontri, visite guidate alle mostre.