teatro-varese-sera.jpgGrandi novità attendono i varesini all’apertura della nuova stagione teatrale all’Apollonio di Varese. Oltre all’alta qualità degli spettacoli presenti in cartellone sia per la stagione comunale che che quella privata, interessanti sono le novità dal punto di vista organizzativo, a cominciare dalla possibilità per i possessori degli abbonamenti di parcheggiare gratuitamente nell’autosilo di Pazza Repubblica in occasione degli spettacoli, inoltre la biglietteria del teatro resterà aperta un giorno in più, il lunedì e infine la grande novità, la possibilità di un abbonamento trasversale tra le due stagioni. Infatti, a fronte di una diminuzione degli spettacoli da otto a sei, chi sottoscriverà un abbonamento alla stagione comunale potrà aggiungere anche alcuni spettacoli da quella privata e comporsi così un carnet personalizzato.
<<Quest’anno presentiamo la nuova stagione teatrale rafforzati da una collaborazione sempre più stretta con l’Amministrazione Comunale di Varese – spiega il direttore del teatro Apollonio Filippo De Sanctis – una stagione ricca di spettacoli di alto profilo artistico, che spaziano dal teatro comico ai grandi titoli della danza classica, sino all’opera lirica e ai concerti, con un particolare riguardo all’ospitalità offerta a molti artisti varesini che hanno saputo affermarsi sui palcoscenici nazionali e oggi ci onorano con la loro presenza. Ma il nostro impegno non si esaurisce solo nel proporre una stagione che appaghi il pubblico, vogliamo cercare di soddisfarlo anche nei servizi, proprio per questo abbiamo stretto un importante accordo con l’Autosilo di piazza della Repubblica, che ci permetterà di offrire gratuitamente il parcheggio a tutti i nostri più fedeli frequentatori: gli abbonati. Inoltre, per incontrare ancor di più le richieste del pubblico, da settembre la biglietteria aprirà un giorno in più alla settimana: il lunedì>>.

Per quanto riguarda la stagione teatrale comunale, invece, la scelta di riduzione degli spettacoli rispetto allo scorso anno, scelta dettata dalla progressiva riduzione di abbonamenti, come ha spiegato Andrea Campane, dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune, è compensata però dalla possibilità di diminuire il costo degli abbonamenti da un lato e di aumentare decisamente la qualità degli spettacoli proposti. La proposta poi di integrare in uno stesso abbonamento gli spettacoli di entrambe le stagioni rende più appetibile la proposta e soddisfa un ventaglio sicuramente più ampio di pubblico, contribuendo così alla crescita di quella che è ormai un’attenzione consolidata dei varesini e non solo per il teatro.

Novità anche sugli sviluppi della vicenda nuova sede del teatro in piazza Repubblica.
<<E’ di questi gioni – afferma il Sindaco Attilio Fontana – la comunicazione del trasferimento della caserma all’amministrazione comunale. Abbiamo già approvato in Giunta un primo passaggio di carattere formale per individuare la strada più opportuna su come procedere. Noi avevamo inoltre già nominato una commissione di esperti che valutassero la situazione della nuova sede e siamo giunti ad affidare al Politecnico di Milano l’incarico di individuare le compatibilità finanziarie e le destinazioni più opportune per quanto riguarda l’edificazione. Dopo di che potremo partire con un vero e proprio bando di gara>>.

 

Sul fronte dei cartelloni poi mai come quest’anno si è puntato sulla qualità della proposta, da Mariangela Melato al Giorgio Gaber di Neri Marcorè, da Marco Paolini a Ugo Chiti che firma la regia del Decameron all’Edipo con Franco Branciaroli per la stagione comunale, mentre una proposta davvero ampia per generi e artisti è quella della stagione privata, che inizierà il 15 novembre con Teo Teocoli e darà spazio ad altri grandi ritorni come Paolo Rossi, Gioele Dix, Lella Costa, gli intramontabili Cochi e Renato e i legnanesi che festeggeranno i 60 anni con uno spettacolo particolare. Come sempre poi spazio al musical, alla danza con Raffaele Paganini, alla musica con Giovanni Allevi e all’opera lirica, che dopo il successo della prima edizione proporrà altri quattro celebri titoli, La Bohéme, Madama Butterfly, La Traviata e l’Italiana in Algeri.

Per tutte le informazioni potete consultare il sito internet www.teatrodivarese.it

 

Parcheggio gratis per gli abbonati, biglietteria aperta anche il lunedì e possibilità di realizzare un abbonamento personalizzato tra stagione comunale e privata. Novità anche sulla nuova sede del teatro