Luca LischettiLuca Lischetti

Mettiamoci a tavola – Un progetto che serve a promuovere la pittura e la ceramica contemporanea. Un'idea che crei comunicazione tra istituzioni culturali, enti privati e pubblici e che aiuti a promuovere itinerari turistici nuovi. Tante le prospettive alla base della nuova iniziativa promossa dal Centro Artistico e Culturale Bludiprussia di Albissola Marina, la Galleria Scoglio di Quarto di Milano, Fabbrica Arte onlus di Varese, Musea di Aosta, il comune di Albissola Marina, il comune di Finale Ligure, e degli altri partner. Un gran team che propone una mostra particolare.

I tondi – 11 donne e 34 uomini. 45 artisti, alcuni già affermati, altri che sono ancora ai primi passi. Giovani e meno giovani, che nell'ultimo anno sono stati impegnati a creare un tondo. Un'opera pittorica di 50 cm che possa essere poi riprodotta su dei piatti in ceramica. Ognuno poteva scegliere il supporto preferito, infatti l'unico vincolo dato agli artisti è stato quello del formato. Tra i protagonisti ci sono diversi artisti varesini: Luca Lischetti, ad esempio: "Ho relizzato un tondo in legno. Ho creato una delle mie solite opere senza però poter usare il mio colore, il rosso, perchè ci sarebbero stati dei problemi nel riproporlo in ceramica. Ho ideato una cosa personale, con 3 figure ed aerei che volano", anticipa il pittore di Mornago. Antonio Pizzolante ha invece realizzato un pezzo in legno, ferro e carta della misura di 40×40 cm.

Opera di Robert ShoreOpera di Robert Shore

Exposition – La prima presentazione al pubblico di questi 45 tondi originali e diversi fra loro, è prevista per il 12 gennaio a Finalborgo, in provincia di Savona. L'esposizione sarà poi riproposta in diverse sedi: a maggio al Museo d'Arte Contemporanea di Albissola; a giugno all'Hotel Europe di Aosta, a settembre alla Galleria Scoglio di Quarto a Milano ed infine ad ottobre nel nuovo centro culturale di prossima apertura a Brente, ThQU-BrentART. I partner dell'iniziativa mettono così a disposizione le loro sedi perchè si crei una vera e propria tavola rotonda, come declama il titolo assegnato all'evento. Quindi una tavola perchè mette in mostra dei futuri "piatti", ma anche perchè si crei un dialogo.
"Sviluppare le relazioni delle Istituzioni e delle Associazioni operanti in ambito regionale, nazionale, europeo per la conoscenza della cultura artistica contemporanea degli artisti presenti sul nostro territorio e delle manifatture ceramiche che abitualmente li ospitano e le realtà economiche dei Comuni coinvolti" questi motivi riporati dai promotori. Il progetto prevede la realizzazione di servizi in ceramica formati da piatti piani elaborati da Ceramphoto di Albissola, partner e sponsor dell'iniziativa nel produrre le prove d'autore presenti in mostra. Il pubblico potrà così decidere di acquistare questi piatti ed inserire nel corredo di famiglia dei pezzi d'arte contemporanea.

I protagonisti – Artiste presenti: Beltrami, De Maria, Fedi, Ferrario, Fra, Madau, Pescador, Pollidori, Savoi, Schatz, Traini. Artisti presenti: Barrile, Bordet, Bulloni, Caminati, Carrara, Cattagni, Cuvato, D'Angelo, De Leo, Del Pezzo, De Simone, Finessi, Gini, Lanfranco, Lerpa, Lischetti, Marra, Missoni, Moiso, Moncada, Monti, Nicolini, Olgiati, Perna, Pizzolante, Pomodoro, Raciti, Robustelli, Sangregorio, Savelli, Shore, Soddu, Vecchione, Verga.

TAVOLA ROTONDA ARTECONTEMPORANEA45 ARTISTI PER 45 TONDI D'ARTE SU PIATTI DI CERAMICA
mostra di pittura e ceramica all'Oratorio dei Disciplinanti
Finalborgo (SV) dal 12 gennaio 2008 – inaugurazione ore 17.00 con recital di Luca Traini