"Cerchiamo sinergie con tutti coloro che hanno a cuore la cultura e i libri. Un passo inevitabile, considerato che l'aiuto pubblico è diventato più labile. Sarà la strada del nostro futuro, anche perché alla cultura è da sempre legato il desiderio di far conoscere i luoghi del nostro territorio". E' questa la filosofia che contraddistingue l'edizione 2016 del Premio Chiara – Festival del Racconto, manifestazione organizzata dall'associazione Amici di Piero Chiara che si conferma animata da voglia di esserci e di cambiare, in un momento di generica crisi, i festival e le kermesse culturali.
La nuova edizione presenta un ricco cartellone di 29 eventi: come di consueto si svolgeranno in prestigiose location del Varesotto e dei territori limitrofi e saranno tutti ad accesso libero.
Torna il Premio Le Parole della Musica. D'accordo con il Club Tenco, l'associazione ha deliberato di attribuire il riconoscimento per l'anno 2016 a Roberto Vecchioni, che sarà quindi nostro ospite domenica 6 novembre alle ore 17:30 alle Ville Ponti di Varese.
Il Chiara Inediti "raddoppia". Oltre alla raccolta vincitrice E sotto di loro il mondo fuggiva via di Angelo Dettori, l'associazione ha deciso di editare in un secondo volume antologico dieci racconti scelti tra le altre raccolte partecipanti al Premio Chiara Inediti 2016. L'antologia, intitolata Dieci racconti per Piero Chiara, include racconti degli autori Fabio Andina, Mattia Bertoldi, Antonello Farris, Mario Greco, Fabio Marangon, Lorenza Noseda, Tommaso Perlasca, Domenico Pisano, Erica Maria Pramauro e Lucia Visonà. Entrambi i volumi sono pubblicati da Macchione Editore. Il Premio Inediti sarà protagonista di un incontro ad hoc domenica 9 ottobre alla Sala Triacca di Azzate; il vincitore sarà inoltre ospite della Manifestazione Finale.
Più spazio al Chiara Giovani. Da quest'anno la premiazione del Premio Chiara Giovani sarà inserita nel programma della Manifestazione Finale del Premio Chiara, che si terrà domenica 23 ottobre alle Ville Ponti di Varese. Ci è sembrato infatti giusto dare ai giovani concorrenti lo stesso prestigioso palcoscenico riservato alle grandi firme della letteratura che ogni anno compongono la terna finalista. I "nostri" giovani scrittori saranno inoltre protagonisti di un evento ad hoc inserito nel calendario di Bookcity Milano 2016: il 19 novembre alla Società Arti e Mestieri di via S. Marta in Milano organizzeremo una "tavola rotonda" con vincitori e finalisti del concorso. Confermato infine il classico incontro con i finalisti di questa edizione, domenica 2 ottobre alla Libreria Feltrinelli di Varese.

La finale.
Come già accennato, la Manifestazione Finale del Premio Chiara 2016 è in programma domenica 23 ottobre alle Ville Ponti di Varese. I finalisti Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger saranno tuttavia già nostri ospiti sabato 22 ottobre alla Biblioteca Cantonale di Lugano e la mattina di domenica 22 al Museo MAGA di Gallarate. Uno spazio riservato è dedicato alla Sezione Segnalati, il cui vincitore Lorenzo Franzetti sarà ospite della Libreria Feltrinelli di Varese sabato 5 novembre.
Gli appuntamenti legati al Premio Prina e alla fotografia nel Festival del Racconto 2016:

Mercoledì 28 settembre, ore 18.00 – La Triennale di Milano
Incontro con la fotografa e videoartista Marina Ballo Charmet, presentata dal critico fotografico Francesco Zanot. Seguirà l'inaugurazione della mostra delle opere finaliste del Premio Riccardo Prina 2016, che sarà visitabile liberamente sino a domenica 9 ottobre 2016, dalle 10.30 alle 20.30, tutti i giorni escluso il lunedì.

Domenica 16 ottobre, ore 16.00 – Galleria Ghiggini Varese
Premiazione Premio Riccardo Prina 2016 e inaugurazione della mostra delle opere finaliste, che sarà visitabile per due settimane, tutti i giorni (escluso il lunedì) negli orari 10.00-12.30 e 16.00-19.00.

Domenica 16 ottobre, ore 18.00 – Sala Montanari Varese
Incontro con Oliviero Toscani, interviene Mauro Rubiola.

Ma le novità non sono finite. Nel calendario di eventi del Festival del Racconto spicca l'incontro con la scrittrice vincitrice del Premio Campiello Simona Vinci sabato 1 ottobre, alle 17.30, al caffè Zamberletti. Dove lo chef stellato Gualtiero Marchesi, domenica 2 ottobre, alle 18, presenterà il libro a cura di Federico Roncoroni "Il diamante della cucina": un'occasione per assaporare le prose culinarie di Piero Chiara. Davvero originale il monologo di Pino Calabrese (interprete de "La squadra") che sabato 15 ottobre, alle 21, al Santuccio, porterà il monologo omaggio a Piero Chiara: "Io, Chiara e l'oscuro – Le ossessioni di un grande narratore".
Chiara alla Carriera. "Grazie alla cerimonia per la consegna del Premio Chiara alla carriera alla regista Lina Wertmuller, che si terrà al Teatro sociale il 25 settembre, "Luino si conferma centro propulsore della cultura italiana". Il sindaco della cittadina affacciata sul lago Maggiore, Andrea Pellicini, ha presentato con queste parole il programma dell'evento nell'ambito del Festival del racconto dedicato alla memoria dello scrittore luinese Piero Chiara.
Il premio alla carriera viene assegnato ogni anno a personalità della cultura, della letteratura e del mondo dello spettacolo. L'anno scorso è stato attribuito allo scrittore francese Daniel Pennac, mentre in passato sono stati premiati, tra gli altri, Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi e Luis Sepulveda. Il Premio verrà conferito a Lina Wertmuller, "per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema ruoli di primissimo piano, come autrice di testi e film sempre moderni e irriverenti" e per "la lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini della prima regista donna ad aver ricevuto la nomination all'Oscar".