Copia di tn0000562suonieluoghi.jpgPer il secondo anno consecutivo, il Festival "Interpretando Suoni e Luoghi" cammina con le proprie gambe. Terminato il Piano pluriennale Interreg, la direzione artistica si mette al lavoro per stringere collaborazioni ed alleanze con Associazioni ed Enti sparsi sul territorio.

Al centro dell’edizione 2013, ancora una volta, si troveranno la magia della musica e le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del nostro territorio. Il percorso, come sempre vario ed articolato, si avvale di musicisti di notevole qualità e spessore in grado di coinvolgere un pubblico che, negli anni, si è fatto numeroso e fedele.

 

Ganna, Cocquio Trevisago, Grantola, Ghirla, Arcumeggia, Cuasso al Monte e Castelveccana sono solo alcune delle mete toccate dal ricco calendario di appuntamenti del Festival. E quest’anno sono stati inseriti nuovi luoghi di interesse culturale quali la Birreria Poretti e il Teatro di Caldana, recentemente restaurato, entrambi legati a doppio filo alla storia Liberty della nostra regione.

 

La manifestazione, giunta alla V edizione, è curata dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli de Verbano e si svolgerà da aprile a ottobre 2013 con ben 27 concerti in altrettanti suggestivi luoghi del territorio della Provincia di Varese. Finalità del progetto è creare un nuovo percorso culturale ed artistico per rileggere le potenzialtà del territorio, la sua storia, le sue testimonianze artistiche fatte di luoghi di persone.

 

La rassegna sarà impreziosita dalla partecipazione di affermati professionisti e da nuove ambientazioni. Come nelle precedenti edizioni, il ruolo  delle Comunità Montane è stato, anche, quello di coordinare le iniziative presenti sul territorio con l’obiettivo di proporre un calendario di appuntamenti unico che possa favorire la scoperta di luoghi ed artisti, prima sconosciuti. L’avvio sarà domenica 21 aprile presso la Birreria Poretti, nella stupenda cornice liberty della sala della Cottura con un concerto dell’Ensemble dei Saxophone diretto da Giuseppina Levato.

 

 

Clara Castaldo

 

VIDEO

 

 

 

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO

 

 

Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione “Interpretando suoni e luoghi". Le iniziative in programma sono rassegne musicali, indirizzate anche alla scoperta di giovani talenti, bellezze nostrane, gruppi giovanili di musica d’insieme e molto altro ancora. VIDEO