Copia di Caravaggio_cena_in_Emmaus_Milan_make_play_wander.jpgAl via il progetto itinerante «I vangeli nelle chiese di Lombardia», promosso dall’associazione culturale «Educarte», con il patrocinio e il contributo economico della Fondazione Lambriana per attività religiose e caritative di Milano, in occasione dell’Anno della fede. L’iniziativa, nata da un’idea della regista Delia Cajelli, intende approfondire l’attualità del messaggio evangelico attraverso l’uso del linguaggio teatrale e, contemporaneamente, si propone di valorizzare importanti testimonianze artistiche ed architettoniche della regione Lombardia. 

 

Il progetto debutterà nella giornata di domenica 21 aprile, alle ore 16.30, a Gallarate (Varese), presso la chiesa di San Pietro, gioiello di arte lombarda in stile romanico (con elementi gotici) dichiarato monumento nazionale nel 1844, che conserva al proprio interno un altare barocco in marmi policromi del secolo XVII e un capitello corinzio del III-IV secolo, adattato ad acquasantiera. In questi spazi, grazie alla disponibilità di monsignor Ivano Valagussa, prevosto della Comunità pastorale di San Cristoforo, gli attori del teatro Sociale e gli allievi dell’«Officina della creatività» di«Educarte» proporranno lo spettacolo «Gesù, il ritorno», per la regia di Delia Cajelli. La parte di Gesù Cristo sarà interpretata da Leonardo Gallina, giovane allievo del corso «Chi è di scena? Il pubblico», originario di Buenos Aires (Argentina). Complessivamente saranno sei le repliche della sacra rappresentazione di «Educarte» presentate sull’intero territorio regionale, tre delle quali si terranno in provincia di Varese.

 

Oltre a Gallarate, lo spettacolo verrà proposto a Lonate Pozzolo, negli spazi del monastero di san Michele (venerdì 17 maggio 2013, alle ore 21), e a Busto Arsizio, presso il santuario di santa Maria di piazza (giovedì 23 maggio 2013, alle ore 21). 

 

 

Per maggiori info.: teatro Sociale Srl, piazza Plebiscito 8 – 21052 Busto Arsizio

tel. 0331679000, fax. 0331.637289

info@teatrosociale.it. Sito web: www.teatrosociale.it.  

 

 

 

Clara Castaldo  

 

 

 

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO

 

 

 

In provincia di Varese sono previste rappresentazioni nei centri di Gallarate, Lonate Pozzolo e Busto Arsizio… Ecco il cuore del progetto promosso dall’associazione «Educarte» nell’ambito de «I vangeli nelle chiese di Lombardia», promosso dalla Fondazione Lambriana per le attività religiose e caritative di Milano.