Anche quest'anno, il 1 Gennaio, si rinnova l'appuntamento musicale più atteso durante le feste, il tradizionale Concerto di Capodanno, dalla Sala d'Oro del Musikverein di Vienna. A dirigere quest'anno i Wiener Philharmoniker ci sarà il maestro austriaco Franz Welser-Möst, Direttore Musicale dell'Opera di Stato di Vienna e della Cleveland Orchestra, e che aveva già diretto il prestigioso Concerto di Capodanno nel 2011.

In programma le arie classiche della famiglia Strauss. Di Josef Strass verrà proposta "Die Soubrette, Polka schnell, op. 109", mentre di Johann Strauss aprirà la serie "Kuss-Walzer, op. 400". Quest'anno non mancheranno anche elementi dal repertorio di Richard Wagner ("Lohengrin" Vorspiel III), Giuseppe Verdi ("Prestissimo" dal "Don Carlo"), e Joseph Lanner ("Steyrische Tänze, op. 165").

Gran finale con l'immancabile "Sul bel Danubio blu" di Johan Strauss figlio e la celeberrima "Marcia di Radetzky" di Johann Strauss padre.
Alla musica si uniranno immagini, che mostreranno alcuni momenti del passato della Filarmonica di Vienna, i loro strumenti, nonché alcune impressioni della stessa città di Vienna, oltre a straordinarie coreografie realizzate per l'occasione da Ashely Page.
Il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio3, alle ore 11.15, e in differita su Rai2 alle 13.30.