G.Molteni, Ritratto R. Trivulzio Poldi Pezzoli, 19829G.Molteni, Ritratto R. Trivulzio
Poldi Pezzoli, 1982

Ancora un mese per visitarla – Non più il primo febbraio, bensì l' 8 marzo 2009 è il termine ultimo entro il quale, si potrà visitarla: con la possibilità di essere accompagnati da guide esperte e storici dell'arte del Museo. Sono state organizzate, infatti, una serie di visite guidate gratuite a cadenza settimanale, che si svolgeranno nelle seguenti date: Domenica 8 febbraio ore 15.00, Sabato 14 febbraio ore 16.00, Domenica 22 febbraio ore 15.00, Domenica 8 marzo ore 15.00 previa indispensabile prenotazione.

Arte e musica insieme – Un connubio, che non è così frequente incontrare in una mostra, ma ben riuscito, invece, nell'esposizione in corso alla Casa Museo Poldi Pezzoli di Milano: perché attraverso la sua visita si puo respirare la vita e l'atmosfera culturale e familiare appresa da due figure femminili esponenti delle più importanti famiglie aristocratiche ottocentesche milanesi. Le protagoniste della mostra sono le sorelle Cristina Archinto e Rosina Poldi Pezzoli, figlie del principe Gian Giacomo Trivulzio, uno dei più noti intellettuali milanesi del periodo. Rosina diventerà la futura madre di Gian Giacomo Poldi Pezzoli ed è ritratta in un grande dipinto eseguito da Giuseppe Molteni nel 1829, in mostra. La musica era materia e fonte di studio imprescindibile per la formazione culturale dei componenti delle famiglie nobili milanesi dei primi decenni dell'Ottocento e la presenza di strumenti musicali, parte integrante della storia affettiva e familiare delle due protagoniste, rende con efficacia la cultura della società di allora. L'importanza storica non è inferiore alla rilevanza estetica degli oggetti medesimi con pezzi anche inediti in mostra. I melomani potranno ammirare due preziosissimi strumenti musicali appartenenti alla collezione di Fernanda Giulini: un fortepiano realizzato a Vienna dal noto costruttore J.Schanz nel 1818 e un'arpa francese risalente allo stesso periodo. Sarà interessante scoprire come tali oggetti si siano intrecciati con la storia delle famiglie di Cristina e Rosina, ma soprattutto con la storia culturale e artistica milanese dei primi anni dell'Ottocento.

In contemporanea – Sarà possibile ammirare anche l'altra mostra allestita presso il Museo Poldi Pezzoli dal titolo "Netsuke: sculture in palmo di mano. La raccolta Lanfranchi e opere da prestigiose collezioni internazionali" visitabile fino al 15 marzo 2009, ove piccole sculture, dal nome esotico di Netsuke, stanno in una mano per le minuscole dimensioni, e racchiudono in sé, inaspettatamente, la storia immensa e ancora sconosciuta del lontano e misterioso universo giapponese.

"ARTE E MUSICA NELLA MILANO DELL'OTTOCENTO"
5 dicembre 2008 – 8 marzo 2009
Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12, Milano
Martedì – domenica h. 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso Web: www.museopoldipezzoli.it
Ingresso al museo: intero 8 € Ridotto: 5,50 €
Per prenotazione visite guidate: Tel. 02 794889 – 02 796334