Il ChiostroIl Chiostro

Incremento e novità – Storia e Storie – Chiostro di Voltorre, un progetto testato nei mesi di ottobre e novembre di quest'anno su alcune scolaresche che si sono recate nell'antico edificio religioso, è oggi riproposto con importanti aggiunte. Un'iniziativa dedicata alle scuole che permette di entrare in contatto con questa realtà, tra le più belle della nostra provincia, di ripercorrere e conoscere la sua lunga storia. Una storia che muove dalle tradizioni monastiche e arriva oggi alla sua premiata attività espositiva. Dopo tre anni di intensa attività in cui l'Associazione "Amici del Chiostro", che gestisce il bene su incarico della Provincia di Varese, ha organizzato numerose mostre ed eventi di livello internazionale al fine di far conoscere il Chiostro di Voltorre al di fuori dei confini provinciali, nasce ora la necessità di fornire ai numerosi visitatori del monumento (più di 13.000 solo nell'ultimo anno), una adeguata accoglienza ed un efficiente servizio informativo sul complesso monastico, sulla sua storia e su quella del territorio a cui appartiene.

Il Chiostro dall'altoIl Chiostro dall'alto

Attivazione in primavera – Il progetto didattico "Storia e Storie – il Chiostro di Voltorre", che verrà riattivato dal mese di marzo 2010, attraverso la collaborazione di più figure professionali, tecniche e scientifiche, si è tradotto in una serie di supporti didattici di differente natura. Per rispondere alle necessità di quest'iniziativa il Chiostro sarà dotato di un'area didattica con un'esposizione permanete che racconterà attraverso pannelli, immagini e testi la storia dell'antico edificio e del territorio in cui è inserito. A questo si aggiunge mezz'ora di intrattenimento video che aggiungerà altre informazioni sulla storia del chiostro e sull'attuale vocazione di questo luogo. Si prosegue poi con la classica visita guidata che sarà interattiva e permetterà di soddisfare le curiosità degli studenti e si concluderà con un laboratorio a tema.

Aggiunte utili –
Il progetto è corredato da supporti didattici e ludo-guide e ci sarà anche un sito internet dedicato da cui sarà possibile scaricare gratuitamente gli opuscoli e i supporti ludico-didattici. Attraverso questo progetto, l'Associazione "Amici del Chiostro" intende raggiungere l'obiettivo di coinvolgere i giovani visitatori in un momento di apprendimento basato sull'esperienza e sul gioco, insegnandogli ad amare il proprio territorio ed il suo immenso patrimonio storico-artistico.

Associazione Amici del Chiostro
Chiostro di Voltorre, p.zza Chiostro 23, Gavirate (Va)
tel. +39 0332 731402
www.chiostrodivoltorre.it – info@chiostrodivoltorre.it