Arianna ZorziArianna Zorzi

L'Associazione che studia la storia – Tante iniziative e progetti in cantiere per l'Associazione Studi Storici Tradatesi. Ma soprattutto tanto sincero amore e passione per la storia e la ricerca a "costo zero". Arianna Zorzi, giovane ed intraprendente Presidente del sodalizio culturale, ci narra per filo e per segno le idee culturali messe a punto per i mesi a venire dal gruppo di curiosi, storici locali ed appassionati di arte e cultura. Tutti rigorosamente volontari.

E si comincia con una vera e propria chicca di "Storia del Cinema": "Recentemente – spiega Arianna Zorzi – è stato rinvenuto, in modo del tutto casuale, un film intitolato "Uomini allo Specchio (Il vero volto)", scritto e diretto da Toni Secchi nel 1946. La scoperta di questa pellicola, creduta scomparsa, è motivo di interesse e curiosità per tante ragioni. L'opera cinematografica in questione, infatti, è girata quasi interamente nel territorio del nostro comune e rappresenta l'opera prima di un regista che ha avuto modo di collaborare in qualità di direttore della fotografia con alcuni tra i più importanti autori del secolo scorso e contemporanei, quali De Santis, Renato Castellani, Damiano Damiani, Pupi Avati.
Ora la pellicola, restaurata e presentata alla cittadinanza, susciterà dibattito e confronto innanzitutto con il regista che avrà modo di illustrare la genesi e le molte curiosità circa la storia della sua opera prima".

Arianna ZorziArianna Zorzi

Ma molte ancora sono le iniziative dell'Associazione Studi Storici Tradatesi; prima fra tutte la pubblicazione di un volume dedicato ad Antonio da Tradate, artista attivo tra la fine del XV secolo e l'inizio del successivo fra il Canton Ticino, i Grigioni e le sponde lombarde del Lago Maggiore. "L'autrice del volume – spiega ancora Zorzi – è una giovane laureata: Lara Broggi.
Antonio da Tradate operò in luoghi di affascinante bellezza: romite cappelle e chiese suggestive che lasciano un ricordo vivo nella memoria di qualsiasi visitatore".
Ma non vanno dimenticate nemmeno le numerose collaborazioni con altre realtà del territorio, come la Libera Università dei ragazzi, Unitre, Tradate Annodue, solo per citarne qualcuna.