Cinque decadi di stile concentrati in 12 fotografie di grande formato montate su alluminio, in mostra presso la galleria Carla Sozzani a Milano, raccontano, in occasione dell'uscita del volume "Beyond Blonde", l'idea di glamour e moda del fotografo inglese Steve Hiett (1940, vive e lavora a Parigi).
E' la fine degli anni '60 quando Hiett inizia a dedicarsi alle foto di moda evolvendo, nei decenni a seguire, l'uso delle luci, il taglio delle inquadrature, le ambientazioni scenografiche, via via nel tempo sempre più lontane dagli studi di posa.
"Si andava veloci" Afferma in un suo scritto, quando ancora si lavorava con la pellicola "Una macchina fotografica e una lente 35 mm. Così potevo viaggiare leggero e lavoravo velocemente, in qualsiasi posto, in qualsiasi tempo, con qualunque luce…Ma se le foto degli abiti non erano perfette, andavano nella spazzatura. Così ho imparato la fotografia di moda".

Sono gli spazi aperti le location preferite da Hiett.
Le sue ambientazioni hanno il pregio di nobilitare quartieri periferici o semplici scorci di campagna associandoli all'eleganza degli abiti e alle pose, a volte disarticolate a volte statuarie delle modelle.
Nello scorrere le foto in mostra, si comprende come, a creare una percorrenza temporale, siano capi di abbigliamento e acconciature, che dai primi anni '60, arriva ai giorni nostri, con accelerazioni estetiche sempre più veloci e a volte spiazzanti, come è il mondo della moda: frenetico nel suo rinnovarsi ad ogni stagione per rimanere ciclicamente (salvo alcuni ritocchi) sempre uguale a se stesso.
Steve Hiett – "Beyond Blonde"
Milano – Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10
Fino al 3 aprile
Orari: tutti i giorni 10,30-19,30; mercoledì' e giovedì 10,30-21