Busto Arsizio – Incisione e Liguria sono spesso associati quando si parla di stampa d’arte. Quasi una tradizione per questa terra, che continua passando il testimone ai tanti artisti nel corso della storia e degli  anni.

La mostra, allestita nelle sale delle Civiche Raccolte di Palazzo Marliani Cicogna, rappresenta una testimonianza del binomio di cui si parlava. “Incisori liguri”, questo il titolo, presenta le opere di quattro gli artisti: Alessandra Gazzoni, Paola Ginepri, Elisabetta Pastorino e Francesco Sciaccaluga che oltre alla passione per la tecnica in comune hanno una formazione ed una esperienza nel campo della grafica d’arte di notevole spessore.

In questa occasione i quattro artisti, presentano un nucleo di significative opere che rivelano, attraverso i soggetti più sentiti, la sensibilità e  la finezza tecnica di ognuno.

Viene declinato il paesaggio negli scorci di Ginepri, che riprende scene di vita del porto di Genova e del litorale ligure; le vedute di Gazzoni che oltre agli orizzonti, guarda anche alle nature morte e alla figura, soprattutto nei ritratti. L’elemento naturale è il tema che affascina la Pastorino. L’artista concentra la propria attenzione soprattutto sul particolare come il frammento di un fiore, di un frutto, di un ramo, a volte quale unico soggetto dell’opera altrimenti raccolti anche in composizioni. Sulle visioni di interni, si focalizzano le indagini di Francesco Sciaccaluga. Scene che rimandano a ricordi, esperienze e sentimenti vissuti accompagnati da una varietà di particolari che interpreta con suggestioni poetiche e ricchezza di citazioni.

Il contrasto che l’incisione da sempre crea tra la fantasia dell’artista e la durezza della materia è il segreto del fascino che accompagna queste straordinarie stampe dal risultato sorprendente.

La mostra, terza proposta nella stagione espositiva 2018-2019 nell’ambito del progetto ‘Uno spazio per l’arte’, rimarrà in calendario sino al 10 febbraio.
Gli orari d’apertura al pubblico delle sale di piazza Vittorio Emanuele II, sono: martedì-giovedì 14.30 – 18, venerdì 9.30-13./ 14.30-18.30, sabato 14.30-18.30, domenica 15-18.30. Per informazioni: T.: 0331 635505. Ingresso libero.

E.F.