L'Archivio Fotografico Italiano, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Legnano (MI) e il supporto tecnologico di EPSON, organizzano il concorso fotografico dal
TITOLO: SGUARDI SU LEGNANO – ARCHITETTURE TRA PASSATO E PRESENTE.
Regolamento:
Art. 1
Il concorso è aperto a tutti, senza limite di età.
Le immagini devono essere attinenti al tema proposto, possono essere a colori o in bianco e nero.
La Giuria valuterà con particolare attenzione la capacità degli autori di interpretare il tema, alla coerenza stilistica e alla omogeneità tra le immagini.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 2 -Partecipanti
Non sono ammessi a partecipare al concorso: i soci dell'AFI i componenti della segreteria e della Giuria, e tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all'organizzazione del concorso.
Art. 3 – Modalità di partecipazione e d'iscrizione
Ogni partecipante deve inviare tre immagini sotto forma di file, accompagnati dalla scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte. La mancata presentazione della scheda redatta e
firmata, rende nulla l'adesione dell'autore al concorso.
L'immagine/file deve pervenire entro e non oltre l'11 ottobre 2015.
Art. 4 – Presentazione delle immagini
I File, a colori o in b/n, Jpeg a 300 dpi lato lungo cm. 45, unitamente alla scheda di partecipazione, devono pervenire al seguente indirizzo e-mail:
concorsoepson@archiviofotografico.org
Oppure, in un cd-rom tramite servizio postale al seguente indirizzo:
A.F.I. – Concorso fotografico – c/o Claudio Argentiero – Via 5 Giornate 41 – 21017 Samarate
(Va), entro e non oltre la data del 4 ottobre 2015.
Art. 5 – Giuria
La Giuria, composta da 5 membri, sarà resa nota sul verbale di premiazione. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare alcun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile.
Art. 6 – Mostra, Premiazione e Premi
La premiazione è in programma il giorno 8 novembre 2015 alle ore 18 ca. presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano (MI), anticipata da una proiezione composta da una selezione delle immagini partecipanti.
I vincitori saranno resi noti nella giornata della premiazione, ed è fatto obbligo ritirare le vincite direttamente lo stesso giorno anche delegando altra persona. Le persone incaricate al ritiro del premio, dovranno presentarsi con delega firmata.
PREMI:
MIGLIOR AUTORE
Stampante EPSON + stampa fine art Digigraphie di una foto premiata + libro fotografico
MIGLIOR AUTORE COLORE
stampa Digigraphie della foto premiata e carnet per 5 stampe fine art da propri file
MIGLIOR AUTORE B/N
stampa Digigraphie della foto premiata e carnet per 5 stampe fine art da propri file
MIGLIOR AUTORE UNDER 18
stampa fine art Digigraphie della foto premiata e iscrizione a un corso di fotografia Afi
AUTORI SEGNALATI (2):
libri fotografici e storici
Art. 7 – Condizioni di partecipazione e responsabilità dell'autore
Ogni partecipante è unico responsabile di quanta forma e oggetto dell'immagine inviata, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità agli organizzatori nei confonti di terzi. In particolare dichiara di essere unico autore dell'immagine presentata e che essa è originale, che non lede diritti di terzi e che qualora ritragga soggetti per i quali è necessario il consenso o l'autorizzazione egli abbia ottenuto regolare liberatoria.
Accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento, apponendo la propria firma sulla scheda di partecipazione.
Art. 7 – Utilizzo delle immagini
Le fotografie ritenute più meritevoli dalla Giuria, entreranno a far parte del fondo dell'Archivio Fotografico Italiano.
Le stesse potranno essere utilizzate dagli organizzatori per mostre, pubblicazioni e per promuovere il concorso e le rispettive attività, anche nei siti WEB, senza finalità di lucro alcuna, citando sempre il nome degli autori.
Si esclude pertanto a priori qualsiasi rimborso economico che dovesse pervenire dagli autori.
Art. 8 – Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.LGS 196/03. Essi saranno adoperati dall'Archivio Fotografico Italiano al fine del corretto svolgimento del concorso, utilizzati ai soli fini istituzionali e promozionali dell'Associazione.
Segreteria Organizzativa: