GP Colombo - "SIMPULA. La Sacralità della terra e dell'Acqua"GP Colombo – "SIMPULA. La Sacralità
della terra e dell'Acqua"

Dopo la personale tenutasi la scorsa primavera presso l'Oratorio dell'Immacolata Concezione a Castelletto Ticino, la ricerca artistica di GP Colombo (Marano Ticino 1954) su i Simpula, prosegue arricchita di altri elementi, nella sala Ottagonale di Villa Picchetta, attuale sede del Parco del Ticino Piemontese con il titolo "SIMPULA. La Sacralità della Terra e dell'Acqua". Una ricerca dalle radici profondamente fondate nella passione dell'artista per l'archeologia, avvalorata in mostra dalla presenza di disegni di grande formato quale testimonianza di un percorso iniziato nel 1997 e protrattosi sino al 2004 con "Cerauniae".

Con tale termine si indicano le punte di selce scheggiate di età preistorica, da qui l'avvio di quella ricerca sui materiali eterogenei e anticonvenzionali che da sempre accompagna l'attività dell'artista maranese. Successivamente GP Colombo si è dedicato alla figura mitologica di "Hephaistos", per i latini Vulcano, che lo ha impegnato dal 2006 al 2008. L'interesse dell'artista si è rivolto più che al mito, all'oggetto usato dal Dio: l'incudine, strettamente connesso con le Cerauniae, infatti, l'incudine è lo strumento usato da Vulcano per forgiare le saette divine.

Dal 2009 un nuovo oggetto, affiorato dalla profondità dei secoli ha catturato l'attenzione di GP Colombo, la Simpula, piccola coppa con manico che nell'uso quotidiano è definito mestolo, e nell'antichità usato dai sacerdoti durante i riti per attingere il vino dal cratere e versarlo nelle tazze durante le libagioni sacre, mentre nell'antica Roma era una delle insegne del Collegio dei Pontefici. Ai sei imponenti Simpula (2,50 metri di altezza e 40 cm. di diametro) collocati al centro della Sala Ottagonale, altri tre saranno collocati all'esterno con nell'invaso acqua del Ticino, mentre i restanti conterranno elementi cromatici e naturali quale richiamo all'azzurro del cielo, la freschezza dell'acqua, il rosso dei tramonti e delle nuvole estive, il bruno della terra, il luccichio della rugiada, il verde delle foglie, dei boschi e dei prati. Ad arricchire la personale di GP Colombo, concorrono i testi critici ed esplicativi della storica dell'arte Emiliana Mongiat e l'intervento di arte visuale di Mario Ferdeghini.

GP Colombo – "SIMPULA. La Sacralità della terra e dell'Acqua"
Villa Picchetta
Cameri (NO)
Fino al 10 ottobre 2010
Testi di Emiliana Mongiat, intervento di arte visuale di Mario Ferdeghini
Orario: da lunedì a venerdì 9.00 – 12,30/ sabato e domenica 14,30 – 18,30