Opera Mya LurgoOpera Mya Lurgo

Incontri d'arte – "Artisti alla sbarra" è il titolo dell'incontro che avrà luogo venerdì 22 febbraio alle 17.30 nel salone superiore della pasticceria varesina Zamberletti. Un appuntamento del ciclo 'I venerdì del Caffè della Cultura', iniziative dirette da Bruno Belli. A condurre sarà la critica d'arte Luciana Schiroli.

Sono artista? – Le personalità coinvolte nel dibattito sono tra i nomi noti nell'ambiente culturale – artistico della nostra città. Scambio di opinioni e situazioni a confronto tra Giovanni Beluffi, Eduardo Brocca Toletti, Rod Dudley, Mya Lurgo, Stella e Riccardo Ranza, Loris Ribolzi. Il tema sarà l'arte, o meglio la figura dell'artista oggi. Da dove nasce la voglia di creare? Cosa vuol dire fare arte ai giorni nostri?

L'altra faccia della memoria – Un pensiero sull'arte. Un ringraziamento insolito. Una frase tratta dall'introduzione del testo "Acentrismo: dal sogno dell'ego alla Divina Realtà" di Mya Lurgo, artista e aspirante filosofa svizzera. Il dibattito prenderà input da quelle parole. E' raro trovare un'artista che faccia solo quello nella vita. Ne sono esempi i personaggi coinvolti nell'incontro culturale in programma. Ognuno di loro oltre a creare e dare spazio alla fantasia, è impegnato in altre attività. Da insegnante ad amministratore. Da gallerista ad artigiano. Interessante sarà dunque capire il rapporto tra varie posizioni sociali, tra situazioni differenti. In quale modo tutte queste realtà confluiscono nel mondo della libertà creativa.

Spazio alla mente – Partendo dall'Acentrismo, nuova corrente di pensiero artistico, ideato da Mya Lurgo, il dibattito potrebbe estendersi oltre. Contatti tra corpo e mente. Un distacco dalla materialità che spesso si è riscontrato anche nelle opere di altri artisti presenti al dibattito. Stella Ranza per esempio, le cui opere sono ora esposte in Sala Veratti, in una mostra realizzata con il fratello Riccardo, fotografo.

'Artisti alla sbarra'
a cura di Luciana Schiroli
'I venerdì del Caffè della Cultura'
Ore 17.30
Salone superiore della Pasticceria 'Angela Zamberletti'
Corso Matteotti, Varese
info: bellibruno@tin.it
Ingresso libero