Opera Marcello MorandiniOpera Marcello Morandini

Artefice d'arte – Il Premio Mirabello: un riconoscimento ad una figura o ad un Ente che si è distinto nel campo storico – artistico e museale della città di Varese. E' stata più che motivata la scelta da parte del Comitato Direttivo degli Amici dei Musei Civici di Varese, guidato da Bambi Lazzati. Un riconoscimento quello che verrà dato a Marcello Morandini, che va a coronare il suo impegno su svariati fronti.

Sfaccettature di un artista – Sarebbe limitativo definire Marcello Morandini solo come architetto o come designer, o semplicemente artista. Morandini è stato capace nel tempo di portare il nome di Varese a livelli internazionali. Tra le opere realizzate è da ricordare il contributo dato alla città con la riqualificazione nel 2005 di Piazza Monte Grappa. Oltre ad aver collaborato a partire dagli anni '70 con importanti società nel campo del design, ha insegnato in prestigiose istituzioni quali l'Accademia di Brera e l'Università IUAV di Venezia. 103 sono state le esposizioni che lo hanno visto protagonista. Per celebrare la sua arte, proprio in questo periodo è in programma al Map di Castiglione Olona una mostra personale 'Sculture in plexiglas'. Evento in onore del trentennale dell'Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese di cui è Presidente ormai da qualche anno. Gli Amici dei Musei organizzano in occasione dell'8 marzo una visita guidata (ore 16.00) gestita dallo stesso artista alla mostra allestita al Map.

Notorietà a confronto – A presentare la manifestazione e a portare testimonianza d'arte d'alto livello a Salone Estense sarà presente l'architetto Mario Botta. Quest'ultimo sarà così partecipe alla consegna del Premio, la scultura "Asterisco", che proprio Marcello Morandini creò molti anni fa per l'Associazione varesina come simbolo del Premio Mirabello.

Un Premio lungo 12 anni – Tra i premiati del passato si leggono nomi importanti della storia cittadina. Tra gli ultimi Monsignor Pasquale Macchi, Gottardo Ortelli, Angelo e Alfredo Castiglioni e nel 2005 il riconoscimento è andato all'Università degli Studi dell'Insubria, nella persona del Magnifico Rettore Prof. Renzo Dionigi.

Opera di MorandiniOpera di Morandini

Amici dei Musei – L'Associazione Amici dei Musei Civici di Varese, oltre al conferimento del premio culturale, organizza ogni anno alcune gite in luoghi di interesse storico – artistico del nostro Paese. Manifestazioni gestite dal Comitato Direttivo, composto da Bambi Lazzati, Maria Grazia Belli (Vice Presidente), Maria Vittoria Bonichi Caprara, Graziella Castelnovo , Vittorio Introini, Giuseppe Lodigiani, Paola Sacconaghi e Luigi Zanzi. Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo: sabato 15 marzo giornata a Milano per la visita a due importanti mostre "Sculture in cartapesta. Sansovino, Bernini e i maestri leccesi tra tecnica e artificio" al Museo Diocesano e "Giacomo Balla: la modernità futurista" a Palazzo Reale. L'11 e 12 aprile è in programma una gita a Venezia, Chioggia e Forlì con visita alla mostra "L'ultimo Tiziano e la sensualità della pittura" allestita a Venezia e "Guido Cagnacci. Protagonista del Seicento tra Caravaggio e Reni", a Forlì. Ultima destinazione delle gite culturali è Lucca la cui visita è prevista per il 23 – 24- 25 maggio, con particolare attenzione alle Ville Lucchesi.
Per informazioni e prenotazioni: 0332/335525 335/6352079.

Premio Mirabello a Marcello Morandini
Salone Estense
ore 11.00
Via Sacco, 5
Varese