In località Spiazzo, nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, si trova un piccolo spazio espositivo situato all'interno di un rustico poco distante dal borgo di Galbusera Bianca. A Mesopica Contemporanea è possibile ammirare fino al 5 maggio un inedito corpus di opere grafiche realizzate dal pittore, filosofo e critico d'arte Gillo Dorfles (Trieste, 1910). Tempera grassa all'uovo, matita, pastello, inchiostro o pennarello sono le tecniche attraverso cui prendono vita, fin dai suoi esordi, intorno al 1935, i suoi soggetti, nati come studi preliminari e poi trasposti in dipinti dalle composizioni astratte e spesso velate da una sottile ironia.

Incisioni e carte di piccole dimensioni – disegni, tempere, gouaches, chine, pennarelli e biro – mettono in luce "l'estro e l'abilità del disegno, le tonalità lineari ed estese dei colori in quel mondo suo personalissimo che ci coinvolge in quanto ritroviamo in esso qualcosa del subconscio di ciascuno di noi" (Luigi Sansone). In questo spaccato sintetico ma completo del suo lungo excursus artistico – un vero affondo nella freschezza dei colori e nel fantasioso gioco di linee – ribolle una feconda creatività fatta di figure arcane, inediti personaggi e organismi indefinibili, nati dalla contaminazione tra mondo umano, animale e vegetale. Forme della fantasia sbocciate da un'innata poesia interiore.

In mostra sono presenti anche le quattro recenti incisioni della cartella "Interferenze 2", in cui Dorfles sperimenta con grande entusiasmo le tecniche dell'acquaforte e dell'acquatinta, "creando un originale quartetto giocato su uno scambio di colori, come variazioni musicali su un tema di base".


Gillo Dorfles – Opere recenti su carta
Dal 28 aprile al 5 maggio 2013
Parco di Montevecchia, Loc. Spiazzo, via Spiazzo 50 bis, Rovagnate (LC)
Per info.: tel. 339.6203389mesopicacontemporanea@gmail.com