La fotografia torna protagonista a Busto Arsizio e nei comuni della Valle Olona, con un evento nazionale che prevede circa 40 mostre sparse nel territorio, seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, premi di fotografia e iniziative correlate che animeranno per oltre un mese il territorio, con la partecipazione di grandi autori, fotografi provenienti da diversi Paesi europei, Istituti di Fotografia e scuole del territorio.

L'evento che si inaugurerà il prossimo 12 ottobre ha tutte le caratteristiche e le potenzialità per qualificarsi tra le più importanti iniziative del settore a livello nazionale, sia per la notorietà degli artisti invitati che per le molteplici iniziative correlate, che esplorano il linguaggio visivo in modo ampio e articolato.

L'iniziativa nasce da un progetto dell'Archivio Fotografico Italiano e dal desiderio di proporre un evento culturale in Lombardia dedicato alla fotografia d'autore in una città, quella di Busto Arsizio, la più grande dell'alto milanese, situata sull'asse del Sempione, che mette in comunicazione Milano, la vicina Svizzera e la Francia, in un susseguirsi di paesaggi inebrianti, dalle Prealpi Varesine al Lago Maggiore, apprezzati da un turismo internazionale, e quindi occasione per un lieto soggiorno per quanti, partecipando all'evento o si fermeranno più giorni nel territorio.

Una proposta ideata per attrarre un folto pubblico da diversi luoghi, anche stranieri, proponendo un percorso visivo che si dirama dalla fotografia storica alla documentazione d'archivio, alle ricerche creative. Tanti gli ospiti di rilievo e i giovani talenti che mostreranno i propri lavori, favorendo un dialogo con gli appassionati, gli studiosi e i professionisti del settore. Non la consueta rassegna, ma un progetto articolato che interesserà spazi pubblici e privati, gallerie, librerie, studi di architettura ed eleganti punti vendita.

Nell'ambito del Festival cominciamo a segnalare il Premio Portfolio Afi-Epson 2013, con la finalità di individuare tra i partecipanti gli autori più creativi e valenti ai quali offrire un premio offerto da Epson e l'opportunità di esporre una mostra personale, prodotta in fine art Digigraphie dall'AFI, nell'ambito del Festival Fotografico Europeo 2014. Il termine per iscriversi è fissato al 30 ottobre 2013.
Tanti i corsi e workshop in programma, sempre con l'intento di offrire un piano didattico a quanti intendono approfondire l'aspetto tecnico e del linguaggio fotografico. Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del programma dettagliato, al sito internet http://www.archiviofotografico.org/.