51150-1.jpgSabato 15 febbraio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone – Tradate torna l’annuale appuntamento ARTISTICA – MENTE.

Quest’anno la tematica affrontata sarà L’Educazione alla Teatralità nella formazione della persona. Sviluppare l’apprendimento e la creatività attraverso le arti del corpo. Il Convegno, rivolto sia al mondo educativo e scolastico, che a quello artistico, si propone una riflessione – all’interno della filosofia dell’Arte come veicolo e nel quadro scientifico dell’Educazione alla Teatralità – sui linguaggi artistici, in particolare a partire dal Corpo come strumento di conoscenza, e dei linguaggi espressivi come veicolo di sviluppo del Sé.

 

L’iniziativa si caratterizza per il suo taglio pratico oltre che teorico. Accanto agli interventi della mattina, infatti, in cui interverranno il critico letterario Ermanno Paccagnini, il pedagogista Enrico Salati e l’attrice e regista inglese Julie Saunders, la quale porterà un’interessante testimonianza dei percorsi di teatro nel mondo anglosassone, di estrema rilevanza sono i workshop pomeridiani dove i partecipanti, guidati da esperti, pedagoghi teatrali e artisti, la coreografa Wanda Moretti e il musicoterapeuta Dario Benatti , la prima citata regista Saunders e l’educatrice alla teatralità Serena Pilotto, potranno esplorare in prima persona come le arti espressive possono essere importanti strumenti per sviluppare l’immaginazione e lo spirito creativo.

 

Il Convegno, la cui partecipazione è totalmente gratuita, è coordinato dal prof. Gaetano Oliva, (docente di Teatro d’animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e Direttore Artistico del CRT “Teatro-Educazione”) e s’inserisce in un ampio panorama di ricerca che vede coinvolti il Master dell’Università Cattolica Creatività e crescita personale attraverso la teatralità e il CRT “Teatro – Educazione”, Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione del Comune di Fagnano Olona (VA).

 

ARTISTICA – MENTE è oggi un’interessante proposta che coniuga ricerca e territorio; essa vuole offrire, nel complesso panorama pedagogico e sociale, una possibilità di orientamento all’interno della moltiplicazione dei linguaggi in cui siamo immersi, permettendo ai partecipanti di sperimentare soluzioni innovative e di sviluppare una propria dimensione comunicativa per esprimere in maniera unica ed efficace valori, idee, sentimenti.

 

 

Per maggiori info: l’evento si svolgerà presso il Piccolo Teatro Cinema Nuovo, P.zza Unità d’Italia, 1 – Abbiate Guazzone – Tradate (VA)

CRT “Teatro-Educazione” segreteria@crteducazione.it Tel. 0331-616550

Pedagogia, creatività e crescita personale: "ARTISTICA – MENTE: una riflessione sul Corpo Poetico tra pedagogia e arti espressive" è il titolo dell’iniziativa ospitata sabato 15 febbraio al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone. LINK