Una scultura di B.ZanonUna scultura di B.Zanon

Affinità e contrasti – Un'unione voluta dagli stessi artisti. Lei, scultrice nata ad Udine, ma adottata da Milano e dal Varesotto, luoghi dove studia ed espone le sue opere. Lui, pittore, varesino doc, allievo di Angelo Frattini e membro del Circolo degli artisti. Due personalità differenti che coltivano una stessa passione, quella per l'arte, che nasce nella loro mente e si traduce in immagini partendo dalla natura. La realtà come fonte prima di soggetti da interpretare, tradurre, modificare. Bruna Zanon e Alberto Nicora mostreranno i loro lavori a Porto Ceresio. Una sala da dividere dove far dialogare le loro opere non proprio affini.

Arte plastica – La scultrice amante della terracotta è in una fase di sperimentazione; pur rimanendo ancorata alla figurazione, all'analisi dell'essere umano in particolare, sta procedendo verso una semplificazione della struttura plastica. Come dice Luciana Schiroli "Bruna Zanon, sempre attenta ai ritmi delle sue figure, sembra spogliarsi degli orpelli e accessori della quotidianità per diventare più informe e suggestiva. Un trattenere per un attimo l'energia che deve ancora totalmente schiudersi. Un atto di volontà che diventa provocazione per una materia, quale la terra, che ha infinite potenzialità".

Luce sui tetti d'UmbriaLuce sui tetti d'Umbria

Il pittore – Alberto Nicora, che dal 1991 ha esposto in diverse sedi della nostra provincia propone a Porto Ceresio una trentina di tele dedicate ai paesaggi della Provenza. Anche lui affezionato al figurativo, alle vedute ed ai panorami, sta proseguendo una ricerca cromatica singolare. Ai colori della natura sostituisce infatti toni più accesi, innaturali, un processo che in qualche modo rende astratte le sue tele, pur mantenendo forte il legame con il reale. "La pittura di Alberto Nicora, che poggia su angolazioni realistiche, fatte di paesaggi, piccole piazze, ampie facciate, piccole pagine della vita quotidiana, ma anche di grandi mari e di giardini nascosti, presenta, pur nella pacatezza serena di una veduta, esplosioni luministiche che s'avvicinano a quell'aura magica che possiede la vibrante tensione di una pittura metafisica" scrive Luciana Schiroli. Due artisti quindi lontani per pratica e scelte, ma che trovano affinità nel modo di procedere alla ricerca di questa combinazione tra 'realismo e visionarietà'.


REALISMO e VISIONARIETA'

Sculture di Bruna Zanon – Pitture di Alberto Nicora
Dal 29 agosto al 7 settembre 2008
Biblioteca Comunale – Sala Polifunzionale
P.zza Luraschi, Porto Ceresio (VA)
Orari: da lunedì a sabato 18.00-22.30; domenica 10.00-12.30 e 18.00-22.30
Per informazioni, telefonare al 347.3004187 – 349.7402825 – 339.3179455
Inaugurazione venerdì 29 – Ore 20.30 – Intervento critico di Elena Piccoli