partic. Locandina dell'eventopartic. Locandina dell'evento

L'idea – Uguaglianza, libertà, pace e solidarietà. Questi i valori scelti come emblema della lotta popolare. Un'occasione per commemorare la Resistenza in maniera diversa, coinvolgendo chi ancora oggi crede in questi principi. Tre giorni di festa con momenti di confronto, dibatti, ma anche divertimento. Un'occasione per mettere in mostra opere d'arte realizzate da 26 artisti locali. Una collettiva improvvisata, coordinata in poco tempo, ma ben costruita che vede protagonisti personaggi di rilievo nel campo artistico varesino. L'idea è nata per volere di Alberto Tognola, artista e sindaco di Daverio che, a luglio, ha deciso di richiedere ai suoi colleghi delle opere a tema, "sono rimasto stupito dalla risposta positiva di molti artisti, non mi aspettavo un'adesione così ampia e qualificata" sottolinea lo stesso Tognola.

Presa di posizione – Il gruppo di artisti è molto vario, tra loro Mariuccia Secol e Maria Teresa Gonzales, donne che hanno da sempre investito nell'arte a livello sociale e politico, ma anche artisti che non hanno mai partecipato a manifestazioni di questo genere, seppur impegnati a realizzare lavori che rispecchiassero la situazione attuale, interessati all'umanità e quindi alle diverse situazioni

Alberto TognolaAlberto Tognola

emotive che l'uomo vive. Questa mostra ha risvegliato l'interesse sociale di molti di loro, che hanno trovato diversi modi per affrontare la tematica della Resistenza, senza estremizzare in una sola direzione, ma scavando e facendo riemergere aspetti della lotta popolare tradotti in valori universali. La ribellione alla prigionia e il bisogno di una libertà diversa, dove tutti gli uomini potessero sentirsi davvero liberi. Impegno politico, ma anche memoria: dai campi di concentramento al ruolo della donna e al suo fondamentale impegno.

Messa in opera –
Ogni artista è stato invitato a creare un'opera, ma c'è chi aveva già in studio lavori adatti all'argomento "Marcello Morandini, porterà una serigrafia realizzata tempo fa, una sorta di griglia che ricorda una rete e che porta con sè un forte valore semantico" spiega Tognola. Tra i 26 anche una giovane artista Miriam Secco che ha creato un'installazione realizzata con pezzi di stoffa bianca, che ricorda un abito da sposa a rammentare il ruolo femminile nelle Restistenza (ampissimo se si pensa che il 30% delle combattenti erano donne). Luca Lischetti, l'artista di Montonate per l'occasione abbandona il rosso "ho creato un'opera nera, una prigione con inserita una figura a graffito, una specie di fantasma che può rappresentare tutti, qualsiasi uomo. Per fare un riferimanto col mio lavoro ho inserito nell'opera, a collage, un piccolo carro armato rosso, una figura ludica, ma anche tragica" spiega Lischetti. La collettiva rimarrà aperte per il week end della festa e successivamente sarà riallestita a Daverio.

"Artisti per la Resistenza"
Inaugurazione sabato 30 agosto ore 18.30
opere di: Aldo Ambrosini, GianLuigi Bennati, Angelo Bersani, Alberto Bortoluzzi, Alessandro Brambilla, Massimo Fergnani,Renzo Galimberti, Eliana Galvani, Maria Teresa Gonzales, Giovanni La Rosa, Luca Lischetti, Andrea Mattoni, Carlo Mattoni, Armando Monfè, Silvio Monti, Marcello Morandini, Raffaele Penna, Giorgio Presta, Sandro Sardella, Miriam Secco, Mariuccia Secol, Federico Simonelli, Peppo Spagnoli, Alberto Tognola, Alessandro Tonoli, Paolo Zanzi.
La mostra è inserita nel programma della Festa della Resistenza
29-30-31 Agosto 2008
ARCISATE (VA) Parco Lagozza