Arte cimiteri Busto A.Arte cimiteri Busto A.

La storia e l´arte nei…cimiteri – Perché stupirsi di un titolo così apparentemente bizzarro? L´arte, soprattutto la scultura, è sempre stata in passato tratto distintivo della sepoltura monumentale. Basti pensare al cimitero di Milano, il Monumentale, o ancora al parigino di Pére Lachaise, per scoprire opere d´arte sulle tombe di chi ormai riposa in pace da qualche secolo. E Busto Arsizio ha scelto di andare alla scoperta delle opere d´arte dei suoi cimiteri, con una mostra dal 10 febbraio al 9 marzo negli spazi di Palazzo Cicogna. L´iniziativa è dell´assessorato alla cultura che ha voluto una mostra didattico-fotografica. La mostra, così come i testi, le fotografie e il progetto grafico delle tavole, è curata dell´architetto Gian Franco Ferrario di Varese, già autore per il Comune di Busto Arsizio di altri studi sull´architettura della città.

A spasso tra sculture e architetture – La mostra consiste in varie tavole con fotografie e testi esplicativi, che presentano in modo semplice ma esaustivo la storia dei cimiteri cittadini, e in particolar modo si soffermano sulla valenza artistica di molti monumenti, descrivendo brevemente sculture e architetture, così come gli artisti e i progettisti più importanti. Lo scopo della rassegna è quello di valorizzare il patrimonio di arte e di cultura espresso nelle realizzazioni monumentali dei cimiteri cittadini, presentandoli come espressione e testimonianza, oltre che della devozione e della pietà cristiana legata alla memoria dei defunti, anche dei principali orientamenti di stile e di gusto dalla fine dell´Ottocento in avanti.

Coinvolgere le scuole – Raccontare la storia bustocca è il primo passo per risvegliare nei suoi giovani cittadini una coscienza civica e un senso di appartenenza al territorio. Per questo motivo la mostra è particolarmente rivolta agli studenti delle scuole bustesi. Nel corso della mostra, sarà inoltre proposta una visita guidata al "Museo Butti" di Viggiù, che comprende nella sua collezione varie opere di scultori attivi tra Ottocento e Novecento, e autori di vari monumenti collocati nei cimiteri bustesi.

Palazzo Marliani Cicogna
Inaugurazione 10 febbraio 2008, ore 11
Dal 10 febbraio al 9 marzo 2008
Gli orari di apertura
da martedì a sabato: 15.00 – 19.00, domenica: 10.00-12.00, 16.00 – 19.00
Le scuole possono prenotare la visita telefonando all´Ufficio Cultura/Musei, tel. 0331/390243 (8.30-13.00)