Teatro Galleria Legnano.jpgIl progetto – Nata nel 1999, ScenAperta coordina in modo integrato le attività culturali dell’alto milanese. Nel 2004 diventa Circuito Teatrale lombardo di cui fanno parte, ad oggi, dodici comuni ed oltre duecento mila abitanti: Legano (comune capofila), Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Cardano al Campo, Castellanza, Dairago, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Vittore Olona e Villa Cortese. Saranno una trentina le rappresentazioni che si alterneranno durante la stagione 2009/2010. Tre le linee artistiche in cui saranno suddivise: Class, Off e Ragazzi. Ma non finisce qui… Oltre al tradizionale cartellone, ScenAperta produce spettacoli teatrali, in collaborazione con alcune tra le principali realtà milanesi e nazionali.

 

Paolo Bignamini.jpgIl cartellone – Class, Off e Ragazzi: queste le tre proposte che caratterizzeranno la stagione. La rassegna Class, ospitata al Teatro Galleria di Legnano, si aprirà il 10 novembre con un tributo a Franca Valeri, “signora” del teatro italiano, in scena con “Oddio mamma!”. Il 30, Paolo Rossi si calerà nei panni bohemién interpretando “D’ora in poi”. L’11 gennaio sarà la volta della pungente poesia di “ E pensare che c’era il pensiero” con Maddalena Crippa che ripropone il celebre capolavoro di Giorgio Gaber. Nella festa più rosa dell’anno, l’8 marzo, spazio a “Dona Flor e i suoi due mariti”, liberamente tratto dal romanzo di Jorge Amado. La stagione Off, invece, proporrà spettacoli nei comuni di Nerviano, Busto Garolfo, Cardano al Campo e Bresso. Si spazierà dai classici come “Erodiade+Erodiàs” con Iaia Forte e Sandro Lombardi in scena l’11 aprile, al celebre dramma di Tennessee Williams “Zoo di vetro” in programma il primo dicembre. Entrambi ospitati al Monastero degli Olivetani di Nerviano. “Musicaromanzo”, un connubio tra teatro e musica interpretata dalla cantante Nada intratterrà, invece, il pubblico il 17 gennaio; Maddalena Crippa rileggerà, il 4 marzo, le liriche di Pier Paolo Pasolini portando in scena “Canto popolare”. Ultima sezione, non meno importante, quella dedicata al teatro ragazzi. Saranno sei gli spettacoli ospitati a Legnano e San Vittore Olona. Ad esempio? “L’isola del tesoro”, “Il mio piccolo Principe”, “Mostry” e “Fiocco di nube”.

 

L’intento – Coniugare ai massimi livelli i contenuti e la caratura degli interpreti. Questo l’intento di ScenAperta che, forte di questo importante anniversario, si tuffa nell’ennesima impegnativa avventura: quella di proporre spettacoli di spessore e allestire, nonostante il difficile periodo che sta vivendo la nostra cultura, rappresentazioni che spronino a tornare a teatro per assaporarne la sua inestimabile magia.

 

Per informazioni: www.scenaperta.org

 

 

 

 

Per festeggiare il decimo anno di attività, ScenAperta, il circuito teatrale dell’alto milanese, propone una stagione allettante. Un cartellone che rende omaggio agli artisti, autori ed interpreti che hanno fatto grande il teatro italiano e permesso a ScenAperta di crescere. Paolo Bignamini, direttore artistico, ci illustra le novità.