L'esposizione di Como analizza un secolo di visioni urbane, attraverso 100 opere, alcune inedite, tra dipinti, disegni, modelli, filmati, installazioni di artisti, architetti, registi quali Antonio Sant'Elia, Umberto Boccioni, Fernand Léger, Mario Sironi, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Fritz Lang, Yona Friedman, Archizoom, Superstudio, Chris Burden, Carsten Höller e altri.
In contemporanea, una sezione allestita nella Pinacoteca Civica presenta 50 disegni di Antonio Sant'Elia (Como, 1888 – Monfalcone, 1916) di proprietà del Comune di Como, da anni inaccessibili al grande pubblico.

Così, fino al 14 luglio 2013, torna a Como il consolidato appuntamento primaverile con la grande arte. La mostra è la prima di un progetto concepito in tre tappe che si svilupperanno nel prossimo triennio e nasce da un originale progetto scientifico firmato da Marco De Michelis, docente allo IUAV di Venezia.

"La mostra – afferma Luigi Cavadini – nasce dalla considerazione che parlare di Expo significa parlare di città; questo comporta una riflessione sul futuro e sullo sviluppo del panorama urbano. È naturale che tutto dovesse partire da Antonio Sant'Elia che, all'inizio del secolo scorso guardava a queste prospettive con occhio lucido e lungimirante. L'iniziativa rappresenta anche la volontà dell'amministrazione di rivalutare la figura dell'architetto comasco e il patrimonio conservato nella pinacoteca cittadina".

Il percorso espositivo in Villa Olmo si apre proprio con 'La Città Nuova', ovvero una serie di dodici disegni che Sant'Elia aveva presentato alla mostra milanese delle Nuove Tendenze del 1914, nei quali si riassumevano le visioni urbane del giovane architetto comasco che aveva appena formulato il suo manifesto per una architettura futurista.

Fin dal suo apparire, nel corso dell'Ottocento, la metropoli era apparsa come una delle manifestazioni più drammatiche e più contraddittorie dell'età moderna, caratterizzata da inediti problemi, igienici, morali, politici, culturali, funzionali, che richiedevano riforme radicali sia nel campo della viabilità e dei trasporti, che in quello dell'abitazione e della organizzazione della vita domestica.
A questi temi hanno cercato di dare risposte radicali i grandi architetti come Le Corbusier o Frank Lloyd Wright, con le straordinarie visioni della Città contemporanea per tre milioni di abitanti di Le Corbusier e di Broadacre City, la città ideale americana fondata sulla casa d'abitazione unifamiliare e sull'automobile come mezzo di trasporto individuale, disegnata da Wright, di cui è in mostra il grande modello.

Il futuro della città era rimasto un protagonista cruciale delle discussioni e degli interrogativi che avevano agitato le neoavanguardie europee, ma anche americane e giapponesi, fino all'inizio degli anni Settanta: l'olandese Constant, il franco-ungherese Yona Friedman e gli inglesi di Archigram avevano immaginato città sospese sul suolo nelle quali gli abitanti potevano liberamente organizzare la loro vita, non diversamente da quanto stavano proponendo il tedesco Walter Jonas o il "metabolista" giapponese Arata Isozaki.

Nel contesto tempestoso del Sessantotto i gruppi radicali italiani, come Archizoom o Superstudio, articolavano una critica senza compromessi della città capitalistica, mettendone in discussione struttura e significato.

Fin dalla metà del XIX secolo, la città moderna aveva attirato lo sguardo – affascinato ma anche spaventato – degli artisti. I grandi boulevard di Parigi invasi dalla folla e dal traffico erano stati protagonisti cruciali dell'opera dei pittori impressionisti. Il futurista Umberto Boccioni ne aveva interpretato la crescita esplosiva in quadri come La città che sale, di cui viene esposto un raro disegno preparatorio, e Mario Sironi in nuovi paesaggi urbani delle periferie industriali. Anche i cubisti non rimasero insensibili alle suggestioni che provenivano dalla crescita dei nuclei urbani, come dimostra l'olio su tela di Fernand Léger, proveniente dal Philadelphia Museum of Art.

Nel 1926, il regista tedesco Fritz Lang aveva girato Metropolis sullo sfondo delle scenografie visionarie e espressioniste di Erich Kettelhut e, pochi anni dopo, l'ungherese Moholy-Nagy aveva celebrato il panorama luminoso e fremente della città contemporanea nelle sequenze per il film Things to Come (1936) che oggi l'artista Jan Tichy ha riutilizzato in uno spettacolare video a tre canali.

La mostra si conclude con alcune opere-chiave della ricerca artistica degli anni più recenti: Pizza City, lo sterminato plastico di una città composta soltanto da centinaia di giocattoli dell'artista americano Chris Burden e il video della cinese Cao Fei che rappresenta una città sospesa nello spazio virtuale di Second Life. Nel tentativo di riunire le sperimentazioni delle avanguardie degli anni Venti con le condizioni del presente, l'artista tedesco Carsten Hoeller ha "ricostruito" il progetto fantastico concepito dal sovietico Krutikov nel 1928 per una "città volante" facendola oggi librare sopra il cielo di Como.