L'interno della Chiesa di San BiagioL'interno della Chiesa di San Biagio

San Biagio: il medioevo in un blog – Da un'idea di Raffaella Bardelli e Antonio Cellina – presidente degli "Amici di San Biagio" – è nato un "diario web" tutto dedicato alla bella chiesetta medievale che domina Cittiglio: l'indirizzo è sanbiagiocittiglio.blogspot.com. Dopo anni di scavi che hanno portato alla luce reperti interessanti e pezzi di storia del medioevo valcuviano si è deciso di rendere accessibili alcuni cenni di queste scoperte proprio su Internet dove possono essere reperite da tutti.

Tutto in un'agenda – Il blog, oltre a dati storici e fotografie dei lavori in corso fa da agenda per ricordare gli eventi comunitari e religiosi che hanno per protagonista la piccola chiesa: dalla Gnoccata di San biagio prevista per fine agosto – la sagra gastronomica pensata per raccogliere fondi per portare a termine i lavori di restauro – fino alla festa del Santo Patrono, protettore della gola. Quest'evento, che cade nel mese di febbraio, è il culmine delle celebrazioni religiose e simboliche perché mantiene l'antica tradizione dell'incanto dei canestri, del falò e della benedizione della gola.

Medioevo Multimediale – Sul blog, sempre aggiornato, sono disponibili, inoltre, le notizie sui lavori di restauro e una bella galleria fotografica dei reperti più interessanti ritrovati. Ci sono anche numerosi video, realizzati da Artevarese che documentano la storia degli scavi archeologici e alcuni documenti riguardanti le prime risistemazioni a posteriori del lavoro fatto dagli archeologi sul campo.