Un'opera di GomìUn'opera di Gomì

Da Tradate a Como – Il pittore Gomì va in trasferta a Como. L'artista è protagonista, accanto ad altri due volti tradatesi, Antonella e Giorgio Gessi, della mostra 'Dall'oriente allìOccidente' allestita nel Chiostrino di S. Eufemia di Como per tutto il mese di agosto. Ad accogliere i visitatori e i turisti in villeggiatura sulle sponde del lago, i quadri su tela e tavola di Gomì accanto alle creazioni in porcellana e in vetro dei fratelli Gessi.

Un lungo viaggio – Fin dal titolo si intuisce lo spirito della mostra che prende spunto dall'intreccio e dal confronto tra culture e tradizioni differenti. In pittura il lungo viaggio tra oriente e occidente parte dagli scorci paesaggistici delle grandi città europee per giungere al particolare fascino dei giardini zen. "Le opere legate alla cultura europea sono frutto di esperienze vissute in

Una creazione di Antonella GessiUna creazione di Antonella Gessi

prima persona, dai miei soggiorni estivi in Polonia e in altri paesi come Francia, Inghilterra, Belgio", racconta l'artista. Vivaci e multicolori le sue opere ricolte invece al mondo orientale a cui il pittore ha dedicato una decina di quadri presentati al pubblico nella mostra comasca.
Guardano all'Oriente anche i lavori di Antonella e Giorgio Gessi, realizzati su porcellana e vetro inciso.

Anticipazioni – La mostra ospitata a Como aveva trovato sede sul finire del 2009, proprio nei locali espositivi del Centro culturale Frera di Tradate. I fratelli Gessi avevano in tale occasione presentato le loro creazioni al pubblico varesino, sottolineando il loro percorso creativo nato da una forte passione per l'arte. Il mondo giapponese ha col tempo conquistato l'attenzione di Giorgio Gessi diventando soggetto principale delle sue creazioni; il fiore di loro, la libellula e l'iris, fino ad arrivare allo stile liberty sono i temi più frequenti nell'arte dell'incisore tradatese.
Un'arte trasversale alle tecniche tradizionali e più diffuse, una scelta controcorrente, che permette a chi l'affronta di sperimentare e ottenere soddisfazioni e sensazioni piacevoli.

'Dall'oriente all'occidente'
Porcellane, vetri incisi e dipinti. Olii su tela e tavola
Antonella Gessi, Giorgio Gessi e Gomì

inaugurazione domenica 1 agosto ore 16.00
dal 1 al 29 agosto 2010
Chiostrino di S. Eufemia
Piazzale Giuseppe Terragni, 4
Como
ingresso libero
Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30
tutti i giorni