Luigi Rossini, maestro dell'arte incisoria, è riconosciuto dalla critica come l'ultimo grande illustratore delle meraviglie di Roma dopo Giuseppe Vasi e Giovan Battista Piranesi, prima dell'avvento della fotografia. Cugino del compositore Gioachino, caro amico e collega dello scultore Adamo Tadolini, per tutta la vita collaborò con Bartolomeo Pinelli beneficiando della stima e protezione di Antonio Canova e Vincenzo Camuccini.

Una grande mostra, aperta dal 7 febbraio al 4 maggio e curata da Maria Antonella Fusco e Nicoletta Ossanna Cavadini, porta a Chiasso un significativo affondo storico, artistico e culturale, concentrato sull'opera e i giorni di questo maestro, ancora poco valorizzato.
In mostra viene presentata la grande produzione di Luigi Rossini proveniente da istituzioni pubbliche e da archivi privati, produzione che svela suggestivi e inediti disegni acquerellati preparatori alle incisioni, rare matrici in rame, schizzi, stampe, come anche le sue passioni per l'arte e l'archeologia.

I preziosi "rami" e alcune delle incisioni provengono dalla ricca collezione dell'Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, una delle tre principali raccolte pubbliche di matrici al mondo. Le rare incisioni di prima tiratura provengono, invece, dalla Collezione Lanciani presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma e dalla Civica Raccolta di Stampe "Achille Bertarelli" del Castello Sforzesco di Milano.
Rapido ed immediato è l'ideale parallelo con gli studi e la produzione di Giovanni Battista Piranesi, oltre che celebre incisore, architetto e teorico dell'architettura. Le sue tavole, segnate da un'intonazione drammatica, appaiono improntate ad un'idea di dignità e magnificenza classica, espressa attraverso la grandiosità e l'isolamento degli elementi architettonici. Le parole d'ordine dei suoi scritti teorici e del celebre "rovinismo" sono il sublime sentimento di grandezza del passato antico e la passione viscerale per la classicità.

Luigi Rossini (1790-1857) incisore
Il viaggio segreto

Dal 7 febbraio al 4 maggio
Chiasso, m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6
Mostra a cura di: Maria Antonella Fusco – Nicoletta Ossanna Cavadini
Tel.: +41 (0)91 695 08 88 – Fax: +41 (0)91 695 08 96
info@maxmuseo.ch – www.maxmuseo.ch
Orari: martedì-domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
lunedì chiuso
conferenze, ore 20.30
foyer del Cinema Teatro di Chiasso, con apertura serale del m.a.x. museo (ore 21.30-23.30)
Maria Antonella Fusco, La grande avventura di Luigi Rossini dalla natía Romagna a Roma
lunedì 10 febbraio 2014
Raffaella Castagnola, Il viaggio segreto di Luigi Rossini: un'autobiografia
martedì 11 marzo 2014