L'esterno del filatoio - da internetL'esterno del filatoio – da internet

13 in arrivo – Dodici tappe già segnate. Sembra passato poco tempo da quando Ermanno Cristini ha contattato la nostra redazione per raccontare di Roaming e oggi questo progetto, nato dalla grande creatività del varesino supportato da subito da una bella equipe di professionisti, è pronto a segnare la sua tredicesima edizione. A partire da maggio di due anni fa, Roaming (un'esposizione itinerante che dura solo il tempo dell'inaugurazione) ha "trovato casa" alle Officine Creative a Barasso, ad Assab One a Milano, a Parigi, Bolzano, Torino, Locarno, Trieste, Berlino, Bologna, Nova Gorica, Roma e Praga. E i nostri varesini, Cristini e Alessandro Castiglioni (curatore), accompagnati da 9 artisti e un fotografo, si sono preparati a segnare il numero 13 con una sede non proprio comoda da raggiungere, ma sicuramente meritevole di essere visitata: il Ce.S.A.C di Caraglio (dove sono attesi per domenica 30 maggio).

L'interno - da internetL'interno – da internet

Relazioni a confronto – Il Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee (Ce.S.A.C) è sorto in questo piccolo borgo in provincia di Cuneo. Una sede per sua natura molto affascinante. Si tratta infatti di un antico convento di cappuccini edificato accanto ad un grande filatoio, risalenti entrambi alla seconda metà del XVII. L'edificio è oggi aperto al pubblico come museo e ospita da qualche anno importanti rassegne dedicate al contemporaneo, come mostre e conferenze. La doppia anima di questo luogo si presta a rendere ancora più efficace l'effetto di Roaming. Spiega Alessandro Castiglioni: "Il progetto per il Ce.S.A.C di Caraglio si relazione con uno spazio espositivo storico e di grandissime dimensioni. Per questo motivo uno degli aspetti focali dei lavori degli artisti avrà a che vedere con la disseminiazione e la scomparsa di una frattura di un limite tra oggetto e ambiente, sia in termini fisici (Cavenago, Sanvito o Lombardelli per esempio) sia in termini metaforici (Pievani, Pucci..). Per questo e per la relazione tra le parti, o tra immagine e oggetto, la mostra si chiama Superficie Incerta".

Alessandro CastiglioniAlessandro Castiglioni

Cartina alla mano – Una tappa importante anche per l'artista varesino Ermanno Cristini, sempre più entusiasta del lavoro svolto e certo che la dislocazione montana non sarà uno svantaggio. "Caraglio è molto fuori mano con tutte le difficoltà del caso – spiega Cristini – ma dal punto di vista degli spazi è davvero stupendo". Come in tutte le edizioni di Roaming anche questa riserva delle belle novità: "Prima il curatore a Caraglio era Andrea Busto adesso è subentrata Francesca Comisso, Roaming è la prima mostra della sua gestione – continua l'artista varesino – per questo Roaming poi è da segnalare che per la prima volta partecipa Marghareta Zelle un'artista che non si fa mai vedere e non fa vedere quello che fa". "Ci sarà Cavenago con un grande lavoro al laser che sviluppa quello che aveva realizzato per il mio studio; Lombardelli di ritorno da una mostra a New York e una a Londra che realizzerà una installazione concepita appositamente per il grande chiostro del filatoio – continua Cristini – poi Ennio Betrand farà una peformance; Miki Tallone che è un'artista svizzera ha anche concepito un lavoro ad hoc, così come Lidia Sanvito, Domenico Pievani, Lucia Leuci e Giada Pucci". 

Futuro in vista – Un Roaming da gustarsi, come sempre, per il breve tempo dell'inaugurazione. A chi non ha potuto esserci e visitare in diretta quest'esperimento espositivo, in continuo cambiamento, toccherà aspettare il nuovo sito internet. Gli organizzatori confermano che sarà pronto molto presto, così come le prossime tappe: a giugno al Kulturforum Stadtplatz di Graz, a settembre al Museo di Villa Croce a Genova, a ottobre al Cabaret Voltaire di Zurigo e a dicembre – per chiudere l'anno in bellezza – al Festival Les Urbaines di Losanna.

ROAMING – SUPERFICIE INCERTA
Domenica 30 Maggio 2010 ore 16,00
Ce.S.A.C FILATOIO DI CARAGLIO
Via Matteotti, 40, Caraglio (CN)

Ennio Bertrand, Umberto Cavenago, Ermanno Cristini, Lucia Leuci, Michele Lombardelli, Domenico Pievani, Giada Pucci, Lidia Sanvito, Miki Tallone, Margaretha Zelle.
fotografia: Pierluigi Fresia
web: simply.it