"Antichi organi, patrimonio d'Europa" apre dunque la 35^ edizione di una rassegna che ha offerto nel tempo il meglio sia per quanto attiene gli strumenti musicali che gli artisti coinvolti.
Un'edizione che ha subito forti tagli a causa della crisi economica in cui versa Villa Recalcati, ma che alcuni Comuni del Varesotto in collaborazione dell'Associazione Antiqua Modicia ed altri sponsor, hanno voluto contribuire a mantenere comunque in vita.
I concerti sono in programma in alcune tra le più belle e antiche chiese del varesotto, dotate di un organo antico. Concerti che volutamente ci portano a visitare alcune delle località più belle e suggestive della provincia: Besozzo, Maccagno con Pino e Veddasca (presente con ben quattro strumenti storici), Montegrino Valtravaglia (chiesa di Bosco Valtravaglia), Sesto Calende, Somma Lombardo,Tronzano Lago Maggiore, Vedano Olona, Cunardo.
"La situazione finanziaria della Provincia – scrive Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – aveva messo in forse quest'anno la continuità di una manifestazione che aveva realizzato negli anni i suoi fini istituzionali e cioè la sensibilizzazione delle comunità varesine alla corretta tutela, al restauro e alla fruizione degli organi storici. Il recupero di novanta strumenti di valore storico artistico avvenuto in questo straordinario percorso è la riprova del buon lavoro compiuto anche grazie agli sforzi di parroci illuminati e di comunità sensibili".

Il primo concerto in programma si terrà:
Sabato 11 luglio alle ore 21.00
Maccagno con Pino e Veddasca – Chiesa della Madonnina
Organo di autore ignoto (sec. XVIII-XIX)
Corrado Colliard, ottoni bassi
Matteo Galli, organo
Musiche diC. Bendinelli, G.M. Cesare, G. Bassano, A. Scarlatti, G.B. Pescetti, G. Donizzetti, V. Bellini, A. Payer
Per tutti gli appuntamenti vi invitiamo a sfogliare il programma completo: Libretto Antichi Organi