Terra-laghi2008.jpg Sarà inaugurata ufficialmente giovedì 3 luglio alle ore 21 a Varese nella cornice dei Giardini Estensi l’edizione 2008 di “Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria”, promosso dal Teatro Blu di Silvia Priori. Lo spettacolo in programma che aprirà l’evento sarà “Limiti” portato in scena dalla Compagnia Motus di Siena, una delle più prestigiose nel settore del teatro danza in Italia. Quest’ anno il Festival coinvolge ben 23 comuni della Regione transfrontaliera dell’Insubria e gode del patrocinio della Regione Lombardia e della Regio Insubrica, e proseguirà fino al 5 ottobre, dando luogo ad una serie di spettacoli teatrali presentati in cornici storiche ed architettoniche di particolare interesse e prestigio.
“Terra e Laghi” è un Festival di Teatro a carattere itinerante e prevede una serie di eventi legati al teatro in tutti i suoi stili e linguaggi.

Il Teatro Blu ha offerto un ventaglio di proposte all’interno del quale ogni comune ha potuto operare la sua scelta in base al proprio gusto e alle proprie necessità, scegliendo come cornice ideale allo spettacolo i luoghi più caratteristici sia da un punto di vista paesaggistico che storico ed architettonico.
<<Il Festival si è sempre caratterizzato come motore per valorizzare il talento e le risorse artistiche e culturali del territorio transfrontaliero – spiega Silvia Priori, organizzatrice – oltre che promuovere il reciproco scambio culturale con gruppi locali che possono confrontarsi con altri di rilevanza nazionale e internazionale. Diventa insomma anche un’occasione di interscambio di flussi turistici, per far riscoprire le nostre risorse territoriali, ambientali e culturali>>.

23 dunque il Comuni coinvolti nelle province di Varese, Como, Novara, Verbano Cuvio Ossola e Canton Ticino, per un totale di oltre 20 spettacoli che spaziano fra i più diverse generi teatrali, per offrire una proposta che sia la più ampia e varia possibile, per soddisfare tutti i gusti e soprattutto tutte le fasce d’età.

 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

 

Il programma completo è possibile consultarlo al sito internet www.teatroblu.it

Prende il via il 3 luglio ai Giardini Estenzi di Varese il festival di Teatro itinerante promosso dal Teatro Blu con Regione Lombardia e Regio Insubrica, oltre 20 spettacoli in residenze storiche fino al 5 ottobre