Si alza il sipario sulla IX edizione del Premio Morselli, l'iniziativa che vuole ricordare lo scrittore nato a Bologna e vissuto a Varese che, in vita, non si vide pubblicare nessun romanzo e che morì suicida in via Limido a Varese. Un personaggio poliedrico, capace di dare vita a testi narrativi, a saggi, a piéce teatrali.
E' stata dunque presentata dal Comitato organizzatore, Silvio Raffo, affiancato da Linda Terziroli, la nuova edizione "Guido Morselli, il genio segreto", con alcune anticipazioni rispetto al cartellone.
Come per ogni edizione, anche questa volta il premio si articola nel premio che viene conferito ad un romanzo inedito, e in una serie di incontri su Morselli e la sua opera.
Per domenica 9 aprile 2017, in Salone Estense a Varese, uno spettacolo teatrale tratto da un inedito di Morselli (in realtà il testo era stato pubblicato dalla rivista "Sincronie"), e messo in scena a cura della Scuola Teatro Città di Varese "Anna Bonomi". Si tratta di un testo dal titolo "Marx rottura verso l'uomo", e narra di una giornata a casa del fondatore del comunismo, che dialoga e filosofeggia insieme a chi l'ha frequentato, a partire dalla figlia.
Infine chiusura del premio domenica 28 maggio 2017, alle ore 16, con la premiazione del concorso presso la Casina Rosa di Gavirate, buen retiro dello scrittore poco amato dagli editori.
(fonti VareseReport)