Continuano a ritmo serrato le rassegne curate da Ezio Foglia, che nella sua Galleria "Cascina dell'Arte" ha esposto opere di artisti locali e opere provenienti da collezioni private di artisti di rilevanza internazionale.

Sotto il titolo di Traiettorie Cromatiche, la mostra presenta dal 2 al 10 aprile le opere dell'artista Riccardo Monelli.

Dice di lui il maestro Gaetano D'Auria: "Ho avuto la fortuna in questi anni di incrociare il mio percorso con il cammino di molte persone nel mondo dell'arte. Qualche personalità importante, molti artisti in evoluzione e moltissimi dilettanti allo sbaraglio; credo ormai di saper leggere tra le pieghe delle varie esperienze vissute con tutti loro, dove individuare il prezioso filone del talento; non è difficile riconoscerlo in Riccardo Monelli. Partito artisticamente anni fa da una solida pittura figurativa, è andato evolvendo, attraverso la tecnica del "togliere", verso un linguaggio pittorico più emotivo, fatto di colori sonanti e di preziose trasparenze, approdando così, negli ultimi tempi, sulle rive di una personale astrazione psicologica. A mio parere "spiegare" l'arte è sempre un errore e anche le opere di Monelli vanno viste e vissute con le porte emozionali aperte, perchè ogni razionale spiegazione finirebbe per spegnere la magnifica possibilità di sognare ed emozionarci, ciò che vuole l'artista è accompagnarci dentro un mondo fatto di intense sensazioni.
L'opera nasce e si compie come pura esperienza pittorica, nulla rappresenta e nulla vuole rappresentare, se non il momento della scelta cromatica e il gesto libero, che velocemente e istintivamente passa dalla testa alla mano; macchie di colore casuali che pian piano troveranno i propri accordi con altri segni e altre macchie, sino al raggiungimento di una possibile armonia, sempre molto ben orchestrata anche da un punto di vista formale.
Naturalmente ognuno di noi guarderà queste opere attraverso la propria lente personale e sarà libero di interpretarle come vorrà, ma una cosa è certa, Riccardo Monelli nell'esprimere il suo mondo, nel suo libero dipingere, apre spiragli di altre dimensioni emotive e non solo, offrendole allo sguardo e alla mente di chi le vuol vedere".

Traiettorie Cromatiche
Opere di Riccardo Monelli

2 – 10 Aprile 2016
Cascina dell'Arte, Via Vespri Siciliani, 7 Busto Arsizio
orari: da giovedì a domenica 16-19
Inaugurazione sabato 2 aprile, ore 17.30
Presentazione del maestro Gaetano D'Auria
Seguirà rinfresco