alzato ligneoalzato ligneo

Domenica 13 maggio, nei giorni di sabato, domenica e festivi, riaprirà al pubblico il piccolo Museo Preistorico dell'Isolino Virginia, sul lago di Varese, meta turistica ricca di suggestioni e di valori ambientali e culturali. L'isolino è un parco archeologico, in quanto sede di un giacimento preistorico di fama internazionale e del più antico abitato palafitticolo dell'Italia settentrionale.
Nel mese di ottobre, e fino al 4 novembre, l'apertura sarà ridotta alla sola domenica dalle 14 alle 18.
L'isola è sempre raggiungibile  tramite trasbordo con barca da Biandronno (loc. Strencia).
Il museo – al di là del periodo indicato – è aperto tutto l'anno, ma solo su prenotazione, per comitive e gruppi scolastici. Sull'Isola è presente un bar – ristorante.

In contemporanea e in occasione della Settimana della Cultura a Villa Mirabello, nella giornata del 12 maggio ingresso gratuito al museo di Villa Mirabello e alle 17 inaugurazione della mostra "Il parco archeologico dell'Isolino Virginia: il più antico abitato palafitticolo dell'Italia settentrionale", per la quale è obbligatoria la prenotazione in caso di visita di gruppi numerosi. A seguire una conferenza sul tema: Isolino Virginia, ultimi risultati della campagna di scavo archeologico 2006.

Sempre nel corso della giornata, apertura straordinaria serale del museo fino alle 22, caratterizzata dalle attività didattiche. Saranno due i laboratori offerti dal personale specializzato del Museo e destinati ad adulti e bambini: I gioielli nell'antichità e L'uso dei colori nella preistoria.

Infine nella giornata del 16 maggio si terrà una lezione didatticaa cura dell'archeologo dott. Geddo, sul tema Il lavoro dell'archeologo nel quale verrà presentata la strumentazione utilizzata utilizzataper gli scavi archeologici. La lezione è riservata alle scuole e la prenotazione è obbligatoria.

Info: Museo Archeologico di Villa Mirabello
(0332 255485; cell. 334/6659567 fax: 0332/ 281460)
e mail: musei.mirabello@comune.varese.it).