qqql cDsc00912.jpgAl via la nuova stagione di Concerti a Villa Bossi: tredici imperdibili appuntamenti con i protagonisti della musica classica internazionale senza farsi mancare un excursus nel Jazz. Gli eventi si terranno nell’Antica Cantina di Villa Bossi e nella chiesa di Bodio Lomnago e vedranno avvicendarsi grandi nomi come Bart van Oort, Pierre Hantai, Alfredo Bernardini e Stefano Montanari con incontri dedicati a giovani talenti affermati in campo internazionale che visitano Villa Bossi per le sue prestigiose MasterClasses.

 

L’Accademia Villa Bossi per l’alto perfezionamento musicale è stata ideata e realizzata insieme alla ditta BIZZI, leader nel settore degli strumenti storici a tastiera a livello internazionale.

L’Accademia è un progetto didattico di nuova concezione, con corsi riguardanti i principali strumenti della scena musicale tra il XVII e il XIX secolo; annovera tra i propri professori docenti alcuni fra i più importanti artisti del nostro tempo e attrae studenti da tutto il mondo. L’Accademia si è posta come finalità principale l’inserimento nel lavoro di giovani concertisti, ma prevede anche corsi per amatori ai quali si richiede solo una preparazione di base.

 

L’Accademia è strutturata in sessioni di finesettimana, nel periodo tra Ottobre e Giugno di ogni anno, per essere compatibile con i corsi di studio dei Conservatori e con altre professioni. Gli iscritti all’Accademia hanno la possibilità di incontrare fino a tre docenti in diversi fine settimana di studio nel corso dell’anno. L’occasione di lavorare con artisti di alta levatura internazionale permette agli studenti di integrare gli studi di Conservatorio, cosa che in un mondo di alta competitività artistica come quello di oggi rappresenta una grande opportunità per raggiungere livelli professionali elevati.

Un’altra caratteristica del nostro lavoro è di favorire l’incontro tra generazioni.

Infatti, i giovani studenti si confrontano con musicisti adulti, professionisti o amatori, che partecipano all’Accademia per vivere un’esperienza affascinante e forse per il piacere di conoscere personalmente il Maestro di cui spesso conoscono la discografia e la storia, in uno scambio di esperienze e visioni che arricchisce tutti.

 

Da questi incontri nasce la possibilità di costituire dei gruppi e ensemble musicali tra musicisti di provenienza e formazione diverse. Di grande interesse per i partecipanti si è anche dimostrata la possibilità di conoscere e suonare i numerosi strumenti a tastiera della nostra collezione che comprendono oltre trenta esemplari tra ricostruiti ed originali di diversi tipi e fattura. Durante l’anno accademico, a completamento della didattica, vi è un nutrito programma di concerti previsto per i nostri giovani artisti: si tratta della stagione Red Carpet che si svolge nell’Antica Cantina di Villa Bossi.

I nostri concerti rappresentano un momento importante per i nostri Giovani Artisti ma anche per i docenti che spesso colgono quest’occasione per proporre nuovi programmi al nostro affezionato pubblico.

Oltre a questi appuntamenti l’Accademia organizza concerti presso altri festival e rassegne.

 

 

 

VI stagione di Concerti RED CARPET

Accademia Villa Bossi 

WWW.ACCADEMIAVILLABOSSI.IT

 

Musica, cultura e condivisione. Prende il via la VI stagione di Concerti intitolata RED CARPET. Si comincia il 5 ottobre con: "Misticismo e Spiritualità" con Natalià Valentin. L’appuntamento è all’Accademia Villa Bossi di Bodio Lomnago.