Home News Angera - Sesto Calende Realismo Moldavo a Besozzo

Realismo Moldavo a Besozzo

0
Realismo Moldavo a Besozzo
Uno dei dipinti in mostraUno dei dipinti in mostra

Scoprire la Moldavia a Besozzo – Casa Mare, lo spazio espositivo besozzese dell'associazione Italia-Moldavia, ospita l'artista Ion Musteata, giovane pittore innamorato della natura del suo paese nell'Est Europa, attento ai particolari di quel mondo sospeso in un tempo antico e famigliare.
La mostra racconta fiumi e case di contadini, ma anche il fiorire della natura e del silenzio attorno ai luoghi abitati dall'uomo. Su tutto dominano i colori del verde e del blu, simbolo della natura e della vita il primo e simbolo dell'anima e della sacralità il secondo.
Colori che anche nella realtà del paesaggio moldavo sono continuamente richiamati e usati, come simboli di un modo tradizionale di vedere la vita.
Una mostra di qualità che propone un pittore capace ed espressivo, che si tiene ben lontano, a ragione, dalle esagerazioni espressioniste del contemporaneo per tornare a raccontare un vissuto quotidiano e una realtà contenta di apparire semplicemente se stessa: un misto di natura, umanità e pace.

"Paesaggi Moldavi"
Fino al 10 ottobre 2011
Sala espositiva "Casa Mare"
Besozzo, via Roma, 51
Orari: giovedì e domenica dalle 9.00 alle 12.00, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso Gratuito