Quando l'arte e la beneficenza diventano una cosa sola creano uno spettacolo unico e irripetibile. Lo sa bene Franco Crugnola, per tutti Peter Hide 311065, che, dall'anno scorso, porta avanti con determinazione un progetto artistico importante e unico nel suo genere: REAL ART, in grado di coniugare cultura e territorio al quanto mai attuale concetto di solidarietà.
L'idea concretizzata da Peter Hide 311065 è semplice: ha riunito in un'unica pubblicazione le opere di 14 artisti di fama e ha stampato la rivista-portfolio in 130 copie che saranno messe in vendita per destinare totalmente l'incasso a favore della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus di Varese che si occupa dei bambini colpiti da patologie onco-ematologiche e cerca di dare un importante sostegno alle loro famiglie: "La beneficienza non ha e non deve avere confini -spiega Crugnola- le persone bisognose sono ovunque. Noi iniziamo da chi conosciamo e da chi ci è vicino…"
L'unicità di questa iniziativa è inscritta proprio nella realizzazione di 130 riviste-portfolio d'arte, perchè ognuna "contiene 14 opere originali, non multipli ma pezzi unici che sono stati applicati in corrispondenti 130 copie della rivista; quindi ogni numero racchiude 14 opere d'arte. La rivista è pensata e realizzata in modo tale che ad ogni artista vengano dedicate due pagine, una stampata uguale per tutti i 130 numeri e sull'altra venga applicato il disegno corrispondente all'artista: ma questo risulta differente per ogni numero essendo un disegno unico realizzato a mano 130 volte in maniera differente".
Il risultato percettivo appare equilibrato e colto, sebbene gli artisti invitati abbiamo un percorso, una storicità ed un'importanza molto diversa tra di loro.
"Nel numero di quest'anno c'è l'amico Bandirali che propone una sua particolare fotografia, il D-jay Fabio de Vivo con un video eseguito ad hoc, a sottolineare la multidisciplinarietà delle arti, il più famoso degli Street Artist Italiani con base a Los Angeles: Flycat. Il conosciutissimo varesino Vittore Frattini, da Nizza Moya e Ralph Hall che portano la loro interpretazione della contemporaneità Provenzale, Ruggero Maggi, importante artista della poesia visiva e della mail art, da Roma la versione pop del grande Enrico Manera, i personalissimi volti su giornale di Silvio Monti e le immagini del nostro lago di Antonio Pedretti, il rigore e la ricerca di Alessandro Traina. Infine i miei lavori (Peter Hide 311065) e le raffinate e delicate foto di Isabella Rigamonti".
Ma il nostro Crugnola è già proiettato al prossimo numero…

"L'anno scorso è stato un successo di visibilità, di relazioni, ma non propriamente di vendite… Abbiamo venduto poco più della metà delle copie. Confidiamo che quest'anno, situazione economica a parte, vada meglio. Ricordiamo ancora che tutto l'incasso delle vendite viene devoluto in beneficienza. Ricordiamo poi che, essendo il pagamento della rivista una donazione a un ente Onlus l'intera spesa può essere messa in deduzione nella dichiarazione dei redditi. A conti fatti si fa del bene, si ottiene una raccolta di 14 opere uniche di famosi artisti internazionali dall'indiscusso valore (…anche economico…), si deduce il costo dalle tasse e quindi NON si spende un euro! C'è tutto da guadagnare!
Per gli anni a venire, speriamo nella prosecuzione del progetto: artisti nuovi, nuovi enti. REAL ART n. 3 pensiamo che possa essere pubblicato, in quanto amici e nuovi artisti hanno chiesto di aderire al progetto. Spero tanto che iniziative del genere possano crescere e diffondersi. Aiutare chi ha bisogno è un dovere morale che tutti quelli che possono devono affrontare, senza se e senza ma…".

DOVE TROVARE REAL ART

Il volume sarà in vendita in occasione delle varie presentazioni al pubblico: venerdì 18 novembre, ore 18, al museo MA*GA di Gallarate; sabato 19 novembre 2016, ore 18, presso Galleria Cart 70-10 (Via Sirtori, 7 Monza); domenica 4 dicembre, ore 17, al Museo Civico Parisi Valle; al museo Bodini di Gemonio, domenica 11 dicembre, ore 16.30, dove sarà allestita fino al 29 gennaio anche la mostra degli artisti invitati.
 
La vendita proseguirà nei relativi bookshop fino al 31 ottobre 2017. Inoltre si puù trovare: presso Meeting Art (Corso Adda 11, Vercelli) dal 15 novembre 2015 al 30 giugno 2017; presso la Galleria Biancoscuro (Via Indipendenza, 26 Pavia) dal 18 novembre 2016 al 31 ottobre 2017, presso Showcases Gallery (Via San Martino della Battaglia 11, Varese) e infine nelle migliori librerie di Varese e Provincia dal 15-11-2016 fino ad esurimento.
Per acquistare REAL ART bisogna fare un'offerta minima di 100 € contestualmente al ritiro della propria copia, che andrà interamente in favore della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus di Varese.